lunedì, 11 dic 2017 14:11

Vai all'archivio
Stampa Invia

“Una Manovra per la Vita”, Giuliano annuncia l'evento

12 ottobre 2017, 12:26

Il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza: “Tale giornata è volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di un corpo estraneo”

© 2013 - Locandina evento

© 2013 - Locandina evento

(ACR) - “Domenica 15 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore  20.00, presso il centro commerciale 'Polo Acquisti Lucania', a Tito Scalo (Pz), si terrà l’evento ‘Una Manovra per la Vita’, organizzato dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica - Basilicata (Simeup)”. A riferirlo è il Garante regionale dell’Infanzia  e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano.

“Tale giornata – afferma Giuliano  - è volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di un corpo estraneo. Se non si interviene tempestivamente in modo adeguato – prosegue il Garante -  l’inalazione fortuita si può rivelare fatale, in quanto tali incidenti avvengono tra le mura domestiche o in situazioni in cui è difficile agire in maniera appropriata”.

Giuliano sottolinea “la necessità che la manovra venga maggiormente diffusa  in taluni contesti, dove la presenza dei bambini è prevalente (asili nido, scuole primarie, colonie, mense scolastiche, campi estivi) e che venga resa obbligatoria, attraverso la previsione di una formazione ad hoc di unità del personale che siano in grado di intervenire correttamente con questa manovra salvavita”.

“A tal proposito, nei giorni scorsi – conclude Giuliano - ho inviato a tutti i Sindaci e Dirigenti scolastici degli Istituti lucani una nota affinchè i responsabili del servizio mensa partecipino per essere opportunatamente formati sulle idonee modalità da seguire in caso di soffocamento”.

dt

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Dichiarazione Nigro, Giuliano: "Mi dissocio vivamente"

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza di Basilicata risponde al portavoce del movimento "Liberi e Forti di Basilicata"

Giuliano, a Matera la terza conferenza sull’infanzia

Il Garante spiega che “l’evento di questa mattina è stato promosso...

“Rafforzare radici”, Mollica incontra ragazzi argentini

Il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto dieci giovani...

MOLESTIE, SANTARSIERO: SOSTENERE AZIONI DI CONTRASTO

“Celebrare con forza giornata contro la violenza sulle donne”