martedì, 19 feb 2019 13:44

Vai all'archivio
Stampa Invia

On line il nuovo numero di “Appennino”

03 gennaio 2018, 12:27

La figura di Raffaele Crovi al centro del semestrale di letteratura e arte

(ACR) - Pubblicato il sesto numero di “Appennino”, il semestrale di letteratura e arte, supplemento della rivista “Mondo Basilicata”, edita dal Consiglio regionale della Basilicata, la cui versione on line è consultabile, da oggi, sul sito web del Consiglio, nella sezione dedicata alle pubblicazioni.

Il cuore centrale di questo numero, “L’Appennino dentro noi”, è dedicato allo scrittore, narratore e poeta Raffaele Crovi. Grazie ai contributi di Raffaele Nigro, Giuseppe Lupo, Mimmo Sammartino e Silvia Cavalli viene messa a fuoco l’essenza di un protagonista della cultura italiana del secondo dopoguerra. Redattore “Einaudi” con Elio Vittorini dal 1956 al 1960, Crovi è stato un intellettuale che ha creduto e investito molte delle sue energie nell’idea di una letteratura antropologicamente legata ai territori dell’Appennino. A seguire il primo Passepartout dedicato a Massimo Lovisco  e poi la sezione “Geografie variabili” con articoli di: Mauro F. Minervino “Bernard Berenson. Un esteta sulle strade della Calabria”; Simone di Biasio “L’anti-appennino. Geologia di un poeta: la Ciociaria di Libero De Libero”; Biagio Russo “Il ‘Giallo Sinisgalli’ tra Andrea Camilleri e Arnoldo Mondadori”; Marco Renzi “Fra la via Emilia e il West. L’Appennino di Francesco Guccini”.

Il secondo Passepartout è dedicato alle opere di Pasquale Ciliento. d aprire la sezione “Incontri sull’Appennino” un terzo Passepartout, quello dedicato alle interpretazioni fotografiche di Michele Luongo. I contributi di questa sezione sono di  Francesca Mariorenzi “Tommaso Stigliani tra barocco e antimarinismo”; di Anna Molica “Carolina Rispoli”; di Antonio Avenoso “Anna Maria Ortese. L’immensa verità nell’umano valore della vita”; di Dora Celeste Amato “Giuseppe Antonello Leone. Dalla nascita in aereo ad Albe su muri a secco”; di Silvia Mele “Rocco Scotellaro. Legami e radici di una breve vita”.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Fiera del libro, stand del Consiglio per gli editori lucani

Dal 5 al 9 dicembre, a Roma, nell’ambito della fiera nazionale della...

SHOAH E FOIBE, IL PERCORSO DELLA MEMORIA

Gli incontri del Consiglio regionale con le scuole nel 2018

On line il nuovo numero di “Appennino”

La figura della scrittrice Natalia Ginzburg al centro del semestrale...

Lucani insigni 2017, Giuseppe Lupo

Crea nuove geografie e nuovi mondi, è cosi che ammalia il pubblico...