sabato, 23 giu 2018 06:10

Vai all'archivio
Stampa Invia

Pagamenti lavoratori forestali, interrogazione di Leggieri

13 marzo 2018, 13:53

Il consigliere del M5s chiede di sapere “la situazione dei pagamenti dei lavoratori, i progetti della Regione per il futuro e se vi sia la volontà di rispettare gli accordi assunti ed in particolare l’impegno delle 151 giornate lavorative per tutti”

(ACR) - “E’ forte la preoccupazione per la situazione in cui verte il comparto forestale a causa dei forti ritardi nei pagamenti delle spettanze economiche dei lavoratori impegnati. Questa situazione di insicurezza, che fa registrare ritardi che si aggirano in media tra i 3 ed i 4 mesi crea grande disagio e preoccupazione nelle migliaia di famiglie di questi lavoratori”.

A rilevarlo il consigliere regionale del Movimento cinque stelle, Gianni Leggieri.

“Una situazione ormai insostenibile – dice Leggieri - soprattutto perché spesso ci troviamo di fronte a famiglie monoreddito e, quindi, sospendere per mesi i pagamenti significa mettere in seria difficoltà la vita quotidiana di queste persone”.

“Il settore della forestazione – puntualizza Leggieri - è caratterizzato dalla presenza di una molteplicità di soggetti non coordinati tra loro che negli anni ha determinato una situazione disomogenea con conseguenti forti disparità di trattamento tra i lavoratori, sia nella calendarizzazione dei cantieri, sia nei pagamenti dei salari”.

“Gli incontri effettuati tra la Regione e i sindacati non sembrano aver sbloccato la situazione, pertanto – riferisce Leggieri - ho deciso di interrogare il Presidente della Giunta regionale e l’Assessore competente per conoscere quali siano la situazione dei pagamenti dei lavoratori, i progetti della Regione Basilicata per il futuro e se vi sia la volontà o meno di rispettare gli accordi assunti ed in particolare l’impegno delle 151 giornate lavorative per tutti”.

dt

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Legge elettorale, proposta Lacorazza rinviata in Consiglio

Lo ha deciso la prima Commissione. Il vice presidente Leggieri, che...

Fca Melfi, Leggieri: oggi in Regione momento di riflessione

In un incontro con il sindacalista dell’Usb, Domenico De Stradis, e l’ergonomo Francesco Tuccino, il consigliere di M5s ha ribadito la necessità che “si torni a parlare del futuro dell’azienda tutelando lavoro e sicurezza

LEGGE ELETTORALE, M5S: I TEATRINI DEL PD

"Le nostre proposte negli emendamenti presentati"

Fca Melfi, Leggieri: lunedì mattina incontro su Ergo Uas

In Regione si discuterà della metrica di lavoro adottatoa attualmente presso lo stabilimento di Melfi , giudicata da lavoratori e sindacato “deleteria". Per l’esponente di M5s è arrivato il momento di ripristinare un corretto metodo di lavoro