giovedì, 18 lug 2019 09:01

Vai all'archivio
Stampa Invia

Aliquote idrocarburi, respinta proposta di legge Rosa

13 settembre 2018, 16:41

Il progetto normativo prevedeva la destinazione dell’aliquota del prodotto della coltivazione di idrocarburi al finanziamento di piani di sviluppo economico e all’incremento industriale

(ACR) - Il Consiglio regionale ha respinto, a maggioranza (con 2 voti favorevoli di Rosa e Napoli e 11 astensioni di Pd, Psi, Ri, Gm e Pp),  una proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Rosa (Lb-Fdi), sulle “Disposizioni in materia di aliquote di prodotto della coltivazione di idrocarburi”, iscritta all’ordine del giorno della seduta di oggi ai sensi dell’articolo 38, comma 4 del regolamento interno del Consiglio regionale (che prevede la possibilità di iscrivere all'ordine del giorno dell'Assemblea le proposte di legge che non vengono esaminate nei tempi previsti dalle Commissioni).

Il progetto normativo prevedeva la destinazione dell’aliquota del prodotto della coltivazione di idrocarburi al finanziamento di piani di sviluppo economico e all’incremento industriale (in attuazione dell’art.26 della legge n.9/1991). In particolare, stabiliva che le royalties spettanti alla Regione Basilicata fossero utilizzate: per investimenti infrastrutturali; per opere per la tutela ambientale, mitigazione dei rischi naturali, misure di contrasto alla desertificazione; per oneri relativi ad attività di prevenzione e monitoraggio della salute dei cittadini e dei gruppi vulnerabili; per la creazione e il consolidamento dell’occupazione; per la creazione e il consolidamento del tessuto imprenditoriale lucano; per il sostegno alle libere professioni dei residenti in Basilicata.

Nel dibattito che ha preceduto il voto sono intervenuti i consiglieri Rosa (lb-Fdi), Lacorazza (Pd), Mollica (Udc) e Romaniello (Gm).

rn

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Giuliano: una legge per i minori stranieri non accompagnati

Il garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata ha riproposto questa necessità nell’incontro che si è svolto ieri a Roma

ANOMALIE POZZO SAN FELE, INTERROGAZIONE LEGGIERI

Il consigliere M5s chiede azioni per tutelare salute cittadini

Elezioni, Rosa partecipa ad un incontro a Venosa

Il capogruppo di Lb-Fdi sarà venerdì 8 febbraio alle ore 18 presso la sala convegni Hotel Orazio

Elezioni, Rosa: Mattia batte perfino Pittella nelle promesse

Per il capogruppo Lb_Fdi la lettera del candidato presidente M5s “è un susseguirsi di ‘abbiamo messo a punto’, ‘abbiamo studiato’ e di ‘azioni da mettere in campo’ che però non si sanno quali sono. Non un progetto concreto. Non una proposta”