lunedì, 24 set 2018 03:39

Vai all'archivio
Stampa Invia

Fual, Lacorazza: un passo importante

13 settembre 2018, 17:13

Per il consigliere regionale del Pd “la norma definisce una cornice più nitida per una politica a sostegno degli enti locali”

(ACR) - “Le caratteristiche della nostra regione (tanto territorio e pochi abitanti) ci obbligano a rafforzare il territorio e le istituzioni rappresentative più a diretto contatto con i cittadini, a partire dai Comuni”.

E’ quanto asserito dal consigliere regionale del Partito democratico, Piero Lacorazza, dopo l’approvazione in Consiglio regionale della proposta di legge a sua firma sulla Istituzione del Fondo unico autonomie locali.

“Il protagonismo del territorio nelle scelte di programmazione è un asse fondamentale presente nello Statuto regionale. Le legge – spiega Lacorazza - istituisce un fondo unico che, oltre a prevedere la possibilità di trasferire risorse, previa regolamentazione della Giunta regionale e di intesa con Anci e Upi, definisce tre novità importanti: un fondo di rotazione per la progettazione per gli investimenti, il sostegno ai Comuni per una maggiore assistenza tecnica e accordi di valorizzazione del territorio. Insomma, si prova a rispondere alle criticità degli enti locali che, oltre alla carenza di risorse, hanno la necessità di rafforzare e qualificare il personale, avere progettazioni per far partire investimenti e candidarsi a recuperare risorse non solo erogate dalla regione. Infine – aggiunge il consigliere - si offre la possibilità di procedere anche con accordi di valorizzazioni che possano, a differenza dei bandi, sostenere in maniera più organica progetti di sviluppo”.

“E’ stato un lungo iter che ha visto audizioni e confronti anche con i responsabili degli uffici competenti ed ha avuto anche il contributo propositivo dei consiglieri regionali. Tutto può essere migliorato – conclude Lacorazza - ogni norma è perfettibile e va verificata nella sua concreta attuazione, resta la soddisfazione di essere stato promotore dell'apertura (dovremo lavorarci ancora meglio e di più) di una nuova stagione per gli enti locali di Basilicata”.

dt

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Giovedì 27 settembre si riunisce il Consiglio regionale

All’ordine del giorno l’attività ispettiva e l’esame di atti amministrativi e disegni di legge in materia finanziaria e sulla gestione dei rifiuti

“Valutare le politiche pubbliche per migliorare le Regioni”

A Potenza l’incontro di studio promosso dal Consiglio regionale. Gli...

Zes e recupero ambientale, gli argomenti trattati in III CCP

L’organismo ha approvato la proposta della Regione Puglia e ...

LACORAZZA: FONDI ACQUA E PETROLIO PER INFRASTRUTTURE

“Finanziare anche programmi speciali ‘Val d’Agri’ e ‘Senisese’”