venerdì, 19 lug 2019 14:18

Vai all'archivio
Stampa Invia

Fual, Lacorazza: un passo importante

13 settembre 2018, 17:13

Per il consigliere regionale del Pd “la norma definisce una cornice più nitida per una politica a sostegno degli enti locali”

(ACR) - “Le caratteristiche della nostra regione (tanto territorio e pochi abitanti) ci obbligano a rafforzare il territorio e le istituzioni rappresentative più a diretto contatto con i cittadini, a partire dai Comuni”.

E’ quanto asserito dal consigliere regionale del Partito democratico, Piero Lacorazza, dopo l’approvazione in Consiglio regionale della proposta di legge a sua firma sulla Istituzione del Fondo unico autonomie locali.

“Il protagonismo del territorio nelle scelte di programmazione è un asse fondamentale presente nello Statuto regionale. Le legge – spiega Lacorazza - istituisce un fondo unico che, oltre a prevedere la possibilità di trasferire risorse, previa regolamentazione della Giunta regionale e di intesa con Anci e Upi, definisce tre novità importanti: un fondo di rotazione per la progettazione per gli investimenti, il sostegno ai Comuni per una maggiore assistenza tecnica e accordi di valorizzazione del territorio. Insomma, si prova a rispondere alle criticità degli enti locali che, oltre alla carenza di risorse, hanno la necessità di rafforzare e qualificare il personale, avere progettazioni per far partire investimenti e candidarsi a recuperare risorse non solo erogate dalla regione. Infine – aggiunge il consigliere - si offre la possibilità di procedere anche con accordi di valorizzazioni che possano, a differenza dei bandi, sostenere in maniera più organica progetti di sviluppo”.

“E’ stato un lungo iter che ha visto audizioni e confronti anche con i responsabili degli uffici competenti ed ha avuto anche il contributo propositivo dei consiglieri regionali. Tutto può essere migliorato – conclude Lacorazza - ogni norma è perfettibile e va verificata nella sua concreta attuazione, resta la soddisfazione di essere stato promotore dell'apertura (dovremo lavorarci ancora meglio e di più) di una nuova stagione per gli enti locali di Basilicata”.

dt

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Matera Pride, Polese: “Silenzio Cicala scelta pilatesca"

Il consigliere regionale del Partito democratico parla di: “un tentativo goffo che mostra lo scarso rispetto che questa destra antidemocratica ha per tutto quello che è vita, amore e pluralità di idee”

Bilancio Egrib, audizione Cicoria in seconda Commissione

L’amministratore unico ha illustrato il bilancio di previsione...

LUDOPATIA, TREROTOLA NON CONDIVIDE PROPOSTA SAPAR

“No all’eliminazione delle distanze minime dai luoghi sensibili”

Autonomia, Braia e Polese: incontro con i Sindaci

I consiglieri di Ab e Pd riferiscono che l’incontro sull'autonomia differenziata, al quale prenderanno parte anche i consiglieri Cifarelli, Pittella e Trerotola, si terrà il prossimo martedì 23 luglio nella sala A del Consiglio regionale