lunedì, 24 set 2018 03:38

Vai all'archivio
Stampa Invia

Fual, Bochicchio: bene premiare Comuni più virtuosi

13 settembre 2018, 17:59

Per il consigliere regionale del Partito socialista italiano “con l’istituzione del Fondo unico autonomie locali si stabiliscono regole chiare di riparto e di assegnazione di fondi del bilancio regionale”

(ACR) - “Il provvedimento approvato oggi dal Consiglio regionale – dice Bochicchio - mette la Basilicata in condizioni di garantire la corretta perequazione territoriale e finanziaria. Con l’istituzione del Fondo unico autonomie locali si stabiliscono infatti regole chiare di riparto e di assegnazione di fondi del bilancio regionale a favore di Comuni e Province”.

“Tutti gli enti locali – continua Bochicchio - vivono un periodo difficile a causa della progressiva riduzione negli anni di trasferimenti da parte dello Stato e questo ha comportato notevoli difficoltà nel garantire servizi ai cittadini. Per questo era importante stabilire regole chiare in base alle quali prevedere l’intervento della Regione che può e deve aiutare chi ha più bisogno ma anche premiare chi è più virtuoso”.

“Con l’emendamento presentato insieme ai colleghi Romaniello e Napoli – afferma il consigliere - abbiamo voluto sostenere le buone pratiche di gestione efficiente degli enti locali, prevedendo per i Comuni virtuosi la destinazione di almeno il 20 per cento dell’importo annuale del fondo”.

dt

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Disposizioni vari settori intervento, sì da I, II e III Ccp

Il disegno di legge prevede modifiche e integrazioni a due leggi...

Fual, Lacorazza: un passo importante

Per il consigliere regionale del Pd “la norma definisce una cornice più nitida per una politica a sostegno degli enti locali”

Fual, Santarsiero: “Enti locali più vicini ai cittadini”

“Tutelare e sostenere il ruolo degli Enti locali, rafforzare la loro capacità amministrativa significa rafforzare i processi di crescita del territorio e tutelare le comunità locali”, dice il presidente dell’Assemblea dopo l’approvazione della legge

INCHIESTA SANITÀ, BOCHICCHIO: MALATTIA DIFFUSA

“Strumentale la richiesta di dimissioni del presidente Pittella”