domenica, 18 nov 2018 19:23

Vai all'archivio
Stampa Invia

Medicina personalizzata, Santarsiero: il futuro della sanità

08 novembre 2018, 16:28

Il presidente del Consiglio regionale al convegno previsto per domani nella sala Inguscio della regione Basilicata alle ore 17.30

(ACR) - “L’occasione di ospitare Mauro Minelli e presentare il suo ultimo libro è preziosa per una riflessione più ampia sulla medicina personalizzata, un modello che guarda ad un futuro della sanità fatta di terapie e cure con carattere sempre più personalizzato”.

E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Vito Santarsiero, che domani 9 novembre sarà presente all’evento patrocinato dall’Assemblea regionale, in programma a partire dalle 17.30 nella Sala Inguscio, nel corso del quale sarà presentato il libro di Mauro Minelli “Medicina di precisione, verso la personalizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici”.

“Un tema di grande attualità – dice - proposto con grande lucidità e visione da Barack Obama nel 2015 quando per primo nel discorso sullo “stato dell’Unione”  lanciò un programma  di medicina di precisione che portò a procedure e protocolli capaci di garantire adeguata prevenzione, profili di terapie personalizzate per ciascun individuo e risparmi significativi nella spesa sanitaria nel suo complesso e farmaceutica in particolare. Procedure che si stanno sempre più diffondendo e che auspichiamo possano caratterizzare anche il futuro della nostra sanità”.

“In ultimo da sottolineare – conclude Santarsiero - un elemento che chiaramente emerge nel volume che si presenta, vale a dire che la scuola medica del nostro Mezzogiorno, dall’esperienza ottocentesca della scuola napoletana e salernitana, a quelle più recenti della sanità pugliese sviluppatesi grazie al Mauro Minelli, si è sempre caratterizzata per un approccio teso alla ricomposizione della unicità dell’individuo che rappresenta la vera sollecitazione culturale e scientifica del nuovo pensiero biomedico e dello stesso convegno di domani”.

Nel convegno di domani, in occasione della presentazione del libro del professor Mauro Minelli, si parlerà di “Medicina Personalizzata: da frontiera a pratica quotidiana - Approcci metodologici e nuove opportunità”. Interverranno, dopo i saluti istituzionali di Vito Santarsiero - presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e Flavia Franconi, assessore alle politiche per la persona della Regione Basilicata, Rocco Paternò - presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Potenza, Giuseppe Del Prete - dirigente cardiologico emodinamista presso l'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Enrico Mazzeo Cicchetti - già direttore del dipartimento di Chirurgia presso l'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Carmela Saturnino - docente di chimica farmaceutica e tossicologica nell'Università della Basilicata. L'incontro dibattito sarà moderato dal giornalista Marco Renna. Sarà presente l'autore del libro.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

DISTURBI ALIMENTARI, NAPOLI: POTENZIARE PREVENZIONE

Presentato un convegno in programma il 16 e 17 novembre

Ludopatia, incontro a Potenza

L’iniziativa, cui è intervenuto il consigliere Mollica, si è tenuta...

Screening neonatale, Napoli: Basilicata ultima

Il vice presidente del Consiglio regionale sulla base delle risultanze di MonitoRare-quarto rapporto sulla condizione della persona con malattia rara in Italia

Viaggio a cavallo Padri Trinitari, domani conferenza stampa

Sarà presentata la decima edizione dell’iniziativa che coinvolge i ragazzi ospiti del Centro di riabilitazione di Venosa e Bernalda e tocca nove Comuni di Puglia e Basilicata