venerdì, 22 mar 2019 05:03

Vai all'archivio
Stampa Invia

Medicina personalizzata, Santarsiero: il futuro della sanità

08 novembre 2018, 16:28

Il presidente del Consiglio regionale al convegno previsto per domani nella sala Inguscio della regione Basilicata alle ore 17.30

(ACR) - “L’occasione di ospitare Mauro Minelli e presentare il suo ultimo libro è preziosa per una riflessione più ampia sulla medicina personalizzata, un modello che guarda ad un futuro della sanità fatta di terapie e cure con carattere sempre più personalizzato”.

E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Vito Santarsiero, che domani 9 novembre sarà presente all’evento patrocinato dall’Assemblea regionale, in programma a partire dalle 17.30 nella Sala Inguscio, nel corso del quale sarà presentato il libro di Mauro Minelli “Medicina di precisione, verso la personalizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici”.

“Un tema di grande attualità – dice - proposto con grande lucidità e visione da Barack Obama nel 2015 quando per primo nel discorso sullo “stato dell’Unione”  lanciò un programma  di medicina di precisione che portò a procedure e protocolli capaci di garantire adeguata prevenzione, profili di terapie personalizzate per ciascun individuo e risparmi significativi nella spesa sanitaria nel suo complesso e farmaceutica in particolare. Procedure che si stanno sempre più diffondendo e che auspichiamo possano caratterizzare anche il futuro della nostra sanità”.

“In ultimo da sottolineare – conclude Santarsiero - un elemento che chiaramente emerge nel volume che si presenta, vale a dire che la scuola medica del nostro Mezzogiorno, dall’esperienza ottocentesca della scuola napoletana e salernitana, a quelle più recenti della sanità pugliese sviluppatesi grazie al Mauro Minelli, si è sempre caratterizzata per un approccio teso alla ricomposizione della unicità dell’individuo che rappresenta la vera sollecitazione culturale e scientifica del nuovo pensiero biomedico e dello stesso convegno di domani”.

Nel convegno di domani, in occasione della presentazione del libro del professor Mauro Minelli, si parlerà di “Medicina Personalizzata: da frontiera a pratica quotidiana - Approcci metodologici e nuove opportunità”. Interverranno, dopo i saluti istituzionali di Vito Santarsiero - presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e Flavia Franconi, assessore alle politiche per la persona della Regione Basilicata, Rocco Paternò - presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Potenza, Giuseppe Del Prete - dirigente cardiologico emodinamista presso l'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Enrico Mazzeo Cicchetti - già direttore del dipartimento di Chirurgia presso l'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Carmela Saturnino - docente di chimica farmaceutica e tossicologica nell'Università della Basilicata. L'incontro dibattito sarà moderato dal giornalista Marco Renna. Sarà presente l'autore del libro.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

PERSONE CON DISABILITA’, UN CONVEGNO A POTENZA

L’iniziativa del Consiglio regionale della Basilicata

Persone con disabilità, un convegno a Potenza

Promosso dal Consiglio regionale della Basilicata si è tenuto presso...

Persone con disabilità, il 20 dicembre un convegno

Promosso dal Consiglio regionale della Basilicata si svolgerà con inizio alle ore 9,30 presso la sala Inguscio della Regione

Giornata internazionale disabilità, 29/11 conferenza stampa

Il presidente Santarsiero illustrerà ai giornalisti il programma degli eventi del 3 e del 20 dicembre, promossi in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, con l’Osservatorio regionale sulla disabilità e le associazioni che ne fanno parte