martedì, 18 giu 2019 16:16

Vai all'archivio
Stampa Invia

“Contemporanea”, domani inaugurazione mostra

14 dicembre 2018, 12:29

Vernissage nei locali del Museo archeologico provinciale di Potenza alle ore 17.30

© 2013 - 14.12.2018_immagine mostra

© 2013 - 14.12.2018_immagine mostra

(ACR) - Sarà inaugurata domani sabato 15 dicembre alle ore 17.30  negli spazi espositivi del Museo archeologico di Potenza, la mostra “Contemporanea. Pittori, incisori e scultori lucani. Generazione 1930-1960”  promossa dal Consiglio regionale della Basilicata.

In esposizione le opere di 32 artisti della generazione 1930-1960 che per nascita e soprattutto per attività  si legano al territorio lucano. La mostra ha come finalità il riconoscimento dell’attività svolta dai nostri artisti sul territorio nonostante le difficoltà che la marginalità geografica della Basilicata ha determinato in rapporto alla possibilità di più ampia notorietà. Non di meno con questo evento espositivo si intende tracciare un ritratto dell’arte lucana del Novecento per evidenziarne la complessità e la ricchezza e per sottrarre finalmente la nostra regione da quella immagine stereotipata di regione marginale anche culturalmente.

Questo l’elenco degli artisti in mostra: Pietro Basentini, Giovanni Cafarelli, Dario Carmentano, Pasquale Ciliento, Salvatore Comminiello, Gerardo Corrado, Gerardo Corrado d’Amico, Gerardo Cosenza, Giovanni dell’Acqua, Franco Di Pede, Rocco Falciano, Giuseppe Filardi, Nicola Filazzola, Aristide Rocco Guarino, Luigi Guerricchio, Raffaele Iannone, Pino Lauria, Donato Linzalata, Nicola Lisanti, Mimmo Longobardi, Felice Lovisco, Vittorio Manno, Vito Masi, Antonio Masini, Giuseppe Miriello, Arcangelo Moles, Giulio Orioli, Gaetano Pompa, Angelo Rizzelli, Salvatore Sebaste, Pietro Tarasco, Nino Tricarico.

Alla inaugurazione interverranno con il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vito Santarsiero e la curatrice della mostra Anna R.G. Rivelli, il presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, Elisa Acanfora della Università degli Studi di Basilicata, Claudio Strinati, storico e critico d’arte e Merisabell Calitri, storica d’arte.

L’ingresso è libero e la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì 9.00 – 13.00/ dal mercoledì al sabato 9.00-13.00 / 16.00-19.00.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

"CONTEMPORANEA" A MATERA

32 voci omaggiano l’identità artistica lucana

“Contemporanea”, inaugurata a Matera mostra artisti lucani

Si potrà visitare fino al 10 marzo prossimo nell’ex ospedale di San...

“Contemporanea”, a Matera la mostra degli artisti lucani

Vernissage sabato 16 febbraio nell’ex ospedale di San Rocco alle ore...

“Contemporanea”, Santarsiero: la cultura fattore primario

Il presidente del Consiglio regionale, con il vice presidente Antonio...