martedì, 25 giu 2019 23:44

Vai all'archivio
Stampa Invia

Scomparsa Ziccardi, Polese: fu politico illuminato

07 gennaio 2019, 12:39

Per il consigliere regionale del Pd “la sua esperienza oggi ci deve orientare in un tempo in cui la solidarietà e i diritti degli oppressi non sono più, purtroppo, principi assolutamente garantiti”

(ACR) - “Ci lascia un uomo straordinario e un politico illuminato”. Così il consigliere e segretario regionale del Pd, Mario Polese, sulla scomparsa del senatore lucano, Angelo Ziccardi.

“Pur se alfiere di una generazione molto lontana dalla mia - prosegue Polese - ho sempre riconosciuto in Angelo Ziccardi un riferimento vero e importante per le lotte, di cui fu protagonista a partire dagli anni ‘40 del secolo scorso, a favore della libertà e della giustizia per gli oppressi e per gli ultimi nella difficile realtà sociale di allora non solo della Basilicata ma di tutto il Mezzogiorno”.

E ancora dichiara il consigliere regionale del Pd: “La nostra regione e i cittadini lucani devono molto a Ziccardi. Fu uno dei protagonisti della Riforma agraria nella nostra Basilicata che tanto ha significato per il tessuto lavorativo e produttivo della nostra regione. Ma non solo: è stato uno dei ‘padri fondatori’ dell’ente Regione agli inizi degli anni ’70 e poi da senatore della Repubblica fu capace di orientare il Parlamento italiano sulle tematiche del lavoro essendo estensore e primo firmatario della legge sull'avviamento al lavoro dei giovani”.

“Ci vorrebbe un  romanzo per ricordare tutto quanto fatto dal senatore Ziccardi – conclude - come ad esempio la creazione della Consulta nazionale dei piccoli Comuni. Io lo voglio ricordare come uomo dal grande cuore e dall’impegno infaticabile a favore degli ultimi. La sua esperienza oggi ci deve orientare in un tempo in cui la solidarietà e i diritti degli oppressi non sono più, purtroppo, principi assolutamente garantiti”.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Magna Carta Total, Cifarelli: riaprire tavolo concertazione

Per il capogruppo del Pd è necessario “per evitare che i lavoratori per disperazione facciano un presidio davanti allo stabilimento di Tempa Rossa ed in virtù della richiesta di incontro da tenersi in prefettura a Potenza fatta dai sindacati confederali”

IL CENTROSINISTRA: CONFUSIONE TOTALE NELLA SANITÀ

Interrogazione di Braia, Cifarelli e Polese sull’intramoenia

Aree industriali, mozione Cifarelli e Pittella

I capigruppo di Pd e Avanti Basilicata chiedono “di sospendere le procedure di gara per l’affidamento della gestione degli impianti ed aprire un tavolo per scongiurare i tagli occupazionali”

Elezioni amministrative, domani conferenza stampa di Polese

Il consigliere e segretario regionale del Pd incontrerà i giornalisti nella sede del partito in via del Popolo