lunedì, 23 set 2019 17:22

Vai all'archivio
Stampa Invia

Scomparsa Ziccardi, Polese: fu politico illuminato

07 gennaio 2019, 12:39

Per il consigliere regionale del Pd “la sua esperienza oggi ci deve orientare in un tempo in cui la solidarietà e i diritti degli oppressi non sono più, purtroppo, principi assolutamente garantiti”

(ACR) - “Ci lascia un uomo straordinario e un politico illuminato”. Così il consigliere e segretario regionale del Pd, Mario Polese, sulla scomparsa del senatore lucano, Angelo Ziccardi.

“Pur se alfiere di una generazione molto lontana dalla mia - prosegue Polese - ho sempre riconosciuto in Angelo Ziccardi un riferimento vero e importante per le lotte, di cui fu protagonista a partire dagli anni ‘40 del secolo scorso, a favore della libertà e della giustizia per gli oppressi e per gli ultimi nella difficile realtà sociale di allora non solo della Basilicata ma di tutto il Mezzogiorno”.

E ancora dichiara il consigliere regionale del Pd: “La nostra regione e i cittadini lucani devono molto a Ziccardi. Fu uno dei protagonisti della Riforma agraria nella nostra Basilicata che tanto ha significato per il tessuto lavorativo e produttivo della nostra regione. Ma non solo: è stato uno dei ‘padri fondatori’ dell’ente Regione agli inizi degli anni ’70 e poi da senatore della Repubblica fu capace di orientare il Parlamento italiano sulle tematiche del lavoro essendo estensore e primo firmatario della legge sull'avviamento al lavoro dei giovani”.

“Ci vorrebbe un  romanzo per ricordare tutto quanto fatto dal senatore Ziccardi – conclude - come ad esempio la creazione della Consulta nazionale dei piccoli Comuni. Io lo voglio ricordare come uomo dal grande cuore e dall’impegno infaticabile a favore degli ultimi. La sua esperienza oggi ci deve orientare in un tempo in cui la solidarietà e i diritti degli oppressi non sono più, purtroppo, principi assolutamente garantiti”.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Scissione Pd, Cifarelli: amareggiato per quanto accade

Il capogruppo in Consiglio regionale “non condivido, non comprendo, ma accetto la scelta di chi in queste ore sta decidendo di fare scelte politiche diverse”

Sostegno acquisto prima casa, proposta di legge di Vizziello

Presente alla conferenza stampa indetta dal consigliere regionale di...

Zullino in ricordo di Gabriella Cauzillo

Il presidente della quarta commissione consiliare esprime vicinanza alla famiglia della dirigente della Regione Basilicata improvvisamente scomparsa. “La sanità lucana perde oggi una valida dirigente che tanto avrebbe potuto e voluto dare ancora”

MINORI, TRE GIORNI PER QUALIFICARE I TUTORI

Occasione per rafforzare filosofia inclusione e volontariato