giovedì, 17 gen 2019 08:18

Vai all'archivio
Stampa Invia

Palestre scuola, M5s: Miur finanzia 7 progetti in Basilicata

11 gennaio 2019, 19:36

I consiglieri Leggieri e Perrino: “Il lavoro di rilancio dello sport all'interno della scuola italiana portato avanti dal Miur guidato da Marco Bussetti prosegue con costanza e determinazione. Circa 873 mila euro alla Basilicata”

(ACR) - “I 50 milioni destinati alle palestre dal Miur finanzieranno 93 interventi in tutta Italia: 77 progetti riguarderanno la messa in sicurezza delle strutture esistenti, soprattutto dal punto di vista antisismico, i restanti 16 la realizzazione di nuovi edifici. Il lavoro di rilancio dello sport all'interno della scuola italiana portato avanti dal Miur guidato da Marco Bussetti prosegue con costanza e determinazione”. E’ quanto dichiarano i consiglieri Gianni Leggieri e Giovanni Perrino (M5s).

“La pubblicazione dell'elenco dei progetti di nuova costruzione e di messa in sicurezza degli edifici esistenti – proseguono gli esponenti M5s - è un altro passo importante, che guarda non solo all'aspetto didattico ma anche a quello della sicurezza, altro punto fermo del nostro operato. Il finanziamento rientra nella programmazione triennale nazionale per l'edilizia 2018-2020 e l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti è stato pubblicato lo scorso 13 dicembre. I finanziamenti più cospicui andranno alla Lombardia (oltre 6,6 milioni di euro), alla Campania (5 milioni), alla Sicilia (4,6 milioni), al Lazio (4,1 milioni) e al Veneto (3,8 milioni). Sardegna ed Emilia Romagna, rispettivamente con 16 e 12 progetti, sono le Regioni nelle quali si realizzeranno più interventi; seguite da Basilicata, Campania e Lazio, tutte con 7 interventi ciascuna. Sono nove le Regioni nelle quali verranno realizzate le 16 nuove palestre, che in alcuni casi sostituiranno edifici ormai inutilizzabili: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria”.

“I 7 interventi in Basilicata – spiegano i consiglieri Leggieri e Perrino - saranno finanziati per un totale di 873.485,55 euro e riguarderanno nel dettaglio: la Scuola materna e primaria di Lolla nel comune di Pietragalla; l’Istituto Professionale Statale di Tramutola; il Liceo Scientifico ‘E. Fermi’ di Policoro; il Liceo Scienze Umane ‘Pitagora’ di Montalbano Jonico; il Liceo Classico di Pisticci; la Scuola media ‘Beato Domenico Lentini’ di Lauria; l’Istituto Comprensivo ‘Benedetto Croce’ di Latronico. L'elevato tasso di dispersione scolastica, l'assenza di strutture sportive e le condizioni di forte deprivazione territoriale sono stati, assieme al livello di progettazione, alcuni dei criteri utilizzati per l'individuazione dei progetti da finanziare”.

rn

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Stile di vita alimentare, Giuliano: al via progetto scuole

Il progetto, spiega il Garante dell’infanzia, sarà realizzato con la collaborazione delle due Aziende sanitarie di Potenza e Matera, il Miur, Alad/Fand e numerose altre associazioni che si occupano da anni di questo tema

SPORT E GRANDE GUERRA, PACE: TRASFERIRE LA MEMORIA

Presentata a Potenza la mostra intitolata “Azzurro che Valore”

Sportivi della Grande Guerra, Pace: trasferire la memoria

Per il consigliere del Gm la mostra dell’Istituto del Nastro Azzurro...

Mostra su sport e Grande Guerra, domani conferenza stampa

Alla presentazione dell’iniziativa, promossa dall’Istituto nazionale del Nastro Azzurro, partecipa il consigliere regionale del Gruppo misto Aurelio Pace