lunedì, 17 giu 2019 16:43

Vai all'archivio
Stampa Invia

Inaugurate a Matera le “Giornate dell’editoria lucana”

23 febbraio 2019, 11:03

Fino al 26 febbraio nei locali dell’ex ospedale San Rocco la rassegna voluta dal Consiglio regionale, con gli editori lucani impegnati nella presentazione di libri e riviste

© 2013 - Un momento della manifestazione

© 2013 - Un momento della manifestazione

(ACR) - Con la presentazione di tre volumi editi da Edigrafema Edizioni ed Edizioni Magister hanno preso il via ieri pomeriggio a Matera le “Giornate dell’editoria lucana”, che proseguiranno fino a martedì 26 febbraio. Nell’atrio dell’ex ospedale San Rocco sono stati allestiti gli stand delle case editrici Lavieri edizioni, Edigrafema, Edizioni Magister, Edizioni Giannatelli, LilitBooks, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Pinacoteca D’Errico, Editricermes, Villani editore, Universosud, Associazione culturale Pan e Altrimedia edizioni.

Oggi, oltre alla presentazione di alcuni volumi, previsto anche un incontro del Consiglio regionale con gli editori e la presentazione di una rivista. Si inizia alle 11:00, con “San Gervasio. Palazzo dei Re” di Nicola Montesano (Fondazione Pinacoteca E Biblioteca ‘d'Errico’), mentre alle 12:00 sarà presentata la rivista “Sineresi. Il diritto di essere eretici (Come un soffio vitale quando l’effimero si fa eterno)” di Anna R. G. Rivelli (Associazione culturale Pan). La rassegna proseguirà nel pomeriggio alle 18:00 con un incontro su “Il futuro dell’editoria lucana” a cura del Consiglio regionale della Basilicata, e alle 19:00 con la presentazione di “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” di Rossella Montemurro (Altrimedia Edizioni).

Giornata ricca di incontri anche quella di domenica 24 febbraio: alle 11:00 presentazione - spettacolo del libro “Come posso dire - Manuale di dizione” con Vincenzo Failla e Riccardo Cascadan (Edizioni Giannatelli), alle 12:00 presentazione di “Aiaccio” di Biagio Russo, illustrato da Daniela Pareschi (Lavieri), alle 16:00 presentazione di “Sillabario stralunato di Sant’Antuono” di Raffaele Nigro (Editricermes), “Le stanze dell’Altrove” di Angelo Parisi (Editricermes) e “Fermatempo” di Francesco Potenza (Editricermes), alle 17:00 presentazione di “Leonardo Sinisgalli e i bambini incisori” di Biagio Russo (Fondazione Leonardo Sinisgalli), alle 18:00 “774 994 E si oscurò il sole” di Nunzio Cicchetti e Franco Carella (Villani Editore), alle 19:00 laboratorio fumetto “I misteri di Hidrya” di Danilo Barbarinaldi e Giovanni Calia (Edizioni Magister).

Lunedì 25 febbraio alle 17:00 presentazione di "LOOKania" di Arsenio D’Amato (Editrice Universosud), alle 18:00 presentazione di “Strade e altre storie” di Peppe Lomonaco (LilitBooks), alle 19:00 presentazione di “Divisioni cristiane e prospettive ecumeniche” di Lorenzo Masciandaro (Edizioni Magister).

Nel corso delle giornate dell’editoria sarà possibile visitare la mostra di fotografie “Italian Icons” del fotografo di origini lucane Ron Galella.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

GIOVANI IN_FORMATI, CARIELLO: PROGETTO IMPORTANTE

Il consigliere ha incontrato gli studenti di Bernalda e Matera

Progetto “Giovani In_Formati”, evento conclusivo a Matera

Nell’aula magna dell’Unibas gli studenti del liceo scientifico...

“Vox Dei”, Cicala ringrazia Associazioni Lucani nel mondo

Il Presidente del Consiglio regionale: “Il ‘Vox Dei’ è coinciso con la ‘Giornata dei Lucani nel Mondo’, un’iniziativa dal doppio valore simbolico”

"Vox Dei", tante le adesioni dei lucani nel mondo

Il concerto di campanili più grande del mondo si terrà in occasione della “Marcia d’Amore per la Cultura” prevista a Matera mercoledì prossimo, 22 maggio