mercoledì, 22 mag 2019 04:43

Vai all'archivio
Stampa Invia

“Giovani In_Formati”, incontri conclusivi a Potenza e Matera

17 maggio 2019, 12:26

Si svolgeranno il 20 e il 23 maggio le manifestazioni promosse dal Consiglio regionale con gli istituti superiori che hanno aderito al progetto. Prevista la presenza del presidente dell’Assemblea Carmine Cicala

(ACR) - Lunedì 20 maggio a Potenza e giovedì 23 maggio a Matera si svolgeranno gli incontri conclusivi del progetto “Giovani In _ Formati”, l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, giunta alla sesta edizione, che ha lo scopo di promuovere la lettura dei giornali nelle scuole.

Nei mesi scorsi gli studenti di 10 istituti superiori della Basilicata hanno ricevuto 600 copie dei quotidiani locali coinvolti nel progetto, ed insieme ai loro insegnanti e ad alcuni giornalisti / tutor hanno utilizzato i giornali nel loro percorso didattico, partendo dalla lettura e dal commento critico degli articoli pubblicati sui quotidiani locali, per cimentarsi poi con la realizzazione di articoli, giornalini e video che saranno presentati nelle manifestazioni conclusive del progetto.

A Potenza (lunedì 20 maggio, dalle 9,30 alle 12,30, nell’aula magna dell’Unibas in via Nazario Sauro) protagonisti della giornata saranno gli alunni degli istituti superiori Da Vinci – Nitti di Potenza, Avigliano e Brienza, del liceo scientifico Pasolini di Potenza, del tecnico agrario di Marsicovetere, del liceo scientifico Federico di Svevia di Melfi, del Gasparrini di Melfi.

A Matera (giovedì 23 maggio, dalle 11,00 alle 12,30, nell’aula magna dell’Unibas in via Lanera) saranno presenti invece gli studenti del liceo scientifico Matteo Parisi di Bernalda e del liceo scientifico D. Alighieri di Matera.

Entrambi gli incontri saranno conclusi dall’intervento del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

L’INFORMAZIONE IN CLASSE, STUDENTI PROTAGONISTI

Il progetto Giovani In_Formati ha coinvolto 10 scuole superiori

“Giovani In_Formati”, Cicala: positivo entusiasmo studenti

A Potenza la tappa conclusiva del progetto, promosso dal Consiglio...

"Vox Dei", tante le adesioni dei lucani nel mondo

Il concerto di campanili più grande del mondo si terrà in occasione della “Marcia d’Amore per la Cultura” prevista a Matera mercoledì prossimo, 22 maggio

“Cittadinanza attiva”, Cicala: “La memoria è identità”

Il Presidente del Consiglio regionale intervenendo all’incontro “Gli...