domenica, 21 lug 2019 15:09

Vai all'archivio
Stampa Invia

Rapporto Banca Italia, Baldassarre: bisogna fare di più

19 giugno 2019, 11:11

Per il vice presidente del Consiglio “la creazione di occupazione è l’unico modo per arginare lo spopolamento della nostra regione e la desertificazione demografica della Basilicata”

(ACR) - “Dal rapporto annuale sull’economia della Basilicata, redatto dalla Banca d’Italia, emergono essenzialmente due dati di sintesi: il primo, positivo, è quello relativo ad una lenta ripresa economica, dovuta sostanzialmente al comparto estrattivo e all’industria automobilistica; il secondo, purtroppo negativo, legato alla demografia, sempre in costante calo”.

E’ quanto afferma il vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Baldassarre che aggiunge: “Questo fa chiaramente comprendere che se da un lato cresce il prodotto interno lordo della nostra regione, e quindi cresce l’economia e si produce ricchezza, dall’altro non cresce l’occupazione. Difatti, dal rapporto di Banca Italia, emerge che nel 2018 sono diminuiti il numero degli occupati. Dato che desta molta preoccupazione. Bisogna fare di più e molto meglio rispetto al passato ed invertire questa tendenza”.

“Bisogna cambiare direzione e verso – continua - e porre le basi per produrre occupazione, ricchezza e benessere diffuso. Occorrono importanti investimenti pubblici nelle infrastrutture e nella tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, vera ricchezza e valore aggiunto della nostra regione. Occorre rilanciare, in modo forte e deciso il turismo, creando un vero brand Basilicata che sia riconosciuto in tutto il mondo. Occorre dare sostegno e ripensare al mondo dell’agricoltura e della zootecnia, e al comparto agroalimentare lucano, in ottica imprenditoriale di eccellenza e moderna”.

“Solo così – conclude Baldassarre - si può arginare la piaga della desertificazione sociale e demografica. La creazione di occupazione è l’unico modo per arginare lo spopolamento della nostra regione e la desertificazione demografica della Basilicata. Disse Bob Kennedy: ‘il pil misura tutto, ma non ciò che rende degna la vita di essere vissuta’. E noi faremo in mondo che i lucani continuino a vivere nella nostra meravigliosa regione”.

lc

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Arpab, Baldassarre: situazione imbarazzante

Il vice presidente del Consiglio si chiede “come è stato possibile, a distanza di oltre tre anni dal battesimo del decantato Masterplan, scoprire solo oggi, che i fondi per la sua attuazione non sono utilizzabili o addirittura potrebbero non esserci”

Politica regionale, Braia/Polese: basta giochi di prestigio

“Trasparenza, democrazia e condivisione si dimostri di sapere cosa sono. Intanto a novembre prossimo sono previsti sia il rinnovo della concessione Eni che la definizione della Magna Carta estrazione con Total”

FCA MELFI, CONSIGLIO APPROVA MOZIONE CIFARELLI

Chiesta la salvaguardia di produzioni e occupazioni

Guarente Sindaco, gli auguri di Baldassarre

Il vice presidente del Consiglio regionale si congratula con il nuovo primo cittadino della città di Potenza e con i consiglieri eletti