domenica, 21 lug 2019 14:58

Vai all'archivio
Stampa Invia

IV Ccp, Sindaco di Stigliano: Garantire servizi all’ospedale

11 luglio 2019, 18:41

Audizione del sindaco, Francesco Micucci, sulle problematiche relative all'ospedale di Stigliano

© 2013 - Quarta commissione consiliare

© 2013 - Quarta commissione consiliare

(ACR) - “Dotare il Comune di Stigliano di una elisuperficie che potrebbe essere realizzata in un’area già individuata e garantire l’arrivo entro la fine di luglio delle infermiere di cui l’ospedale di Stigliano ha bisogno”.
Lo ha chiesto il sindaco del Comune del Materano, Francesco Micucci, nel corso di un’audizione nella seduta della quarta Commissione del Consiglio regionale tenutasi oggi con la presidenza del consigliere Zullino (Lega).

Il primo cittadino ha evidenziato le diverse problematiche della sua comunità ed ha auspicato che si concretizzi quanto prima il progetto per la realizzazione di un centro per l’Alzheimer che funzioni 24 ore su 24. Il progetto, ha ricordato il sindaco, era già previsto come centro diurno.

Micucci ha, inoltre, sottolineato di “aver già presentato una proposta di modifica della legge regionale per tutelare i servizi sul territorio”.

La richiesta del Comune di Stigliano riguarda più aspetti dei servizi sanitari offerti e non solo l’hospice. “La radiologia –ha detto il Sindaco - ha problemi di organico e nel nostro ospedale non c'è il laboratorio analisi. Ampliando il discorso, si rende necessario scommettere sulle aree interne che si stanno spopolando. Il nostro Comune  perde duecento cittadini all'anno”.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Cifarelli, Acito e Perrino.

Rassicurato dal confronto con l’assessore regionale alle Politiche della persona, Rocco Leone, il primo cittadino ha auspicato un intervento mirato a garantire servizi nelle aree interne.

Erano presenti all’audizione, oltre al presidente della Commissione Massimo Zullino, il vice presidente Carlo Trerotola (Prospettive lucane), Vincenzo Mario Acito (Forza italia), Vincenzo Baldassarre (Idea), Giovanni Perrino (M5s), Roberto Cifarelli (Pd) Piergiorgo Quarto (Basilicata Positiva), Marcello Pittella (Avanti Basilicata),  Giovanni Vizziello  (Fdi), Tommaso Coviello (Lega).

dt

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

LUDOPATIA, PERRINO: BARDI TUTELI I LUCANI

Il consigliere M5s boccia la richiesta del Sapar

Audizione Sapar in IV Ccp, Trerotola non condivide proposta

Il consigliere Pl si dice “perplesso poiché viene richiesta l'eliminazione, dal testo della legge regionale, delle distanze previste, per le attività del settore (apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative), da punti sensibili come le scuole”

In IV Ccp audita la Fials su personale ospedale Matera

Rilevate criticità sulle disposizioni concernenti il personale del...

La IV Commissione ascolta l'Adim su assistenza ai diabetici

L'associazione ha consegnato un dossier con richieste e problematiche...