lunedì, 23 set 2019 18:01

Vai all'archivio
Stampa Invia

Cariello: nessun vitalizio per i consiglieri in carica

29 luglio 2019, 15:25

Il presidente commenta la proposta di legge varata oggi dalla prima Commissione, sottolineando che “non ci sarà inoltre alcun aumento di spesa e il calcolo dei vitalizi verrà rideterminato secondo il metodo del calcolo contributivo”

© 2013 - 29.7.2019_Prima_Commissione_Radice_Di Mauro_Margiotta_Foto_A_Mattiacci

© 2013 - 29.7.2019_Prima_Commissione_Radice_Di Mauro_Margiotta_Foto_A_Mattiacci

(ACR) - “La legge regionale licenziata oggi in prima Commissione, che ridetermina gli assegni vitalizi in attuazione dell’art.1, commi 965 e 966, della legge 30 dicembre 2018, n.145 – non ripristina i vitalizi per i consiglieri in carica. Risultato questo che ci differenzia da altre Regioni e che ci caratterizza per un cambio di passo di cui siamo fieri. Non ci sarà inoltre alcun aumento di spesa e il calcolo dei vitalizi verrà rideterminato secondo il metodo del calcolo contributivo, secondo l’intesa della Conferenza Stato - Regioni”.

E’ quanto afferma il presidente della prima Commissione Pasquale Cariello (Lega), che ringrazia “la delegazione dell’associazione degli ex consiglieri regionali rappresentati questa mattina dal presidente Gabriele Di Mauro e dagli ex consiglieri Filippo Margiotta e Michele Radice, che hanno espresso un giudizio positivo sulla conformità della normativa proposta rispetto allo scenario nazionale e che hanno giudicato positivamente la chiusura definitiva di questa materia, spesso oggetto di accesi e lunghi dibattiti”.

“La riduzione dei vitalizi che contiene la spesa pubblica e che restituisce dignità alla politica - conclude Cariello -, troverà piena attuazione grazie all’attivazione degli uffici preposti, entro il 1 Gennaio 2020”.

Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA, PDL VIZZIELLO

Un sostegno concreto alle giovani coppie

Sostegno acquisto prima casa, conferenza stampa Vizziello

Il consigliere di Fratelli d’Italia presenterà una proposta di legge nell’incontro con i giornalisti che si terrà martedì 17 settembre 2019 alle ore 10.00 presso la sala A del Palazzo del Consiglio regionale

Sessione Comunitaria in prima Commissione

L’organismo ha deciso di audire Domenico Tripaldi per un quadro ancor...

Fondi taglio indennità, Perrino: quale destinazione?

“Spetta ai cittadini la decisione sulla destinazione dei fondi rivenienti dal taglio delle indennità dei consiglieri regionali: la maggioranza di Bardi sembrerebbe avere ben altre intenzioni”. Interrogazione al fine di "ottenere chiarimenti ufficiali"