lunedì, 23 set 2019 17:57

Vai all'archivio
Stampa Invia

Unibas, Perrino: “Non dimentichiamo lo studentato di Matera”

11 settembre 2019, 13:04

Il consigliere del Movimento 5 stelle presenta un’interrogazione e chiede: “Quando avverrà la fatidica consegna?”

(ACR) - “Forse una delle strutture più attese e allo stesso tempo più annunciate della città di Matera: si tratta dello studentato per gli universitari dell’Unibas presso l’ex Ospedale Civile di Matera in via del Castello”. Lo evidenzia il consigliere del Movimento 5 stelle, Gianni Perrino che aggiunge: “Più volte nella scorsa legislatura abbiamo sollecitato la vecchia Giunta per avere delucidazioni sullo stato dei lavori e sui continui blocchi degli stessi, ma come risposta abbiamo ottenuto sempre e solo annunci e scadenze mai rispettate. L’ultimo annuncio risale al novembre 2018 quando, al termine di un sopralluogo da parte dell’allora assessore regionale al ramo, Cifarelli, e da parte della Rettrice dell’Unibas, Sole, si faceva riferimento alla fine del 2019 come data ultima per la consegna dei lavori”.

“Siamo ormai nell’ultimo trimestre del 2019, anno di grandi sfarzi e di grande visibilitá per la città di Matera – prosegue Perrino -, ma lo studentato sembra essere finito in fondo alla lista delle priorità. Eppure si tratta di una grandissima opportunità di sviluppo a lungo termine per l’intero territorio che andrebbe capitalizzata al massimo e nel più breve tempo possibile. Matera potrebbe diventare ancora più autorevole a livello culturale se puntasse allo sviluppo del polo universitario, intercettando bacini di utenza come quello pugliese  e calabrese e, vista la grande visibilità internazionale della città, anche numerosi studenti stranieri”.

“Attendiamo un segnale da parte delle istituzioni – conclude l’esponente M5s - sperando che la consegna dello studentato non si trasformi nell’ennesima passerella elettorale in vista delle prossime elezioni comunali a Matera. Nel frattempo abbiamo interrogato la nuova Giunta regionale per avere notizie sulla consegna dei lavori”.






Redazione Consiglio Informa

Commenta la notizia

Per poter commentare i contenuti devi essere registrato a Consiglio Informa.
Se sei già nostro utente ACCEDI altrimenti REGISTRATI

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

EuropeBike, Cicala: un tour che unisce sport e cultura

Il presidente del Consiglio regionale Basilicata: “Oggi abbiamo la...

Dal 22 al 26/2 a Matera le “Giornate dell’editoria lucana”

Nei locali dell’ex ospedale San Rocco la rassegna editoriale del...

Capodanno Rai, Castelluccio: grave forzatura istituzionale

Per il consigliere regionale la scelta annunciata dalla presidente Franconi “alimenta ulteriori divisioni tra province e territori invece di ricercare, responsabilmente, di superarli”