sabato, 23 nov 2024 00:10
ISSNAF 2015, premiato Gesualdo Scutari
03 novembre 2015, 18:41
Il riconoscimento assegnato all’ingegnere elettronico di origini lucane nel corso dell’evento svoltosi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Universities for Expo – Comitato scientifico della città di Milano
(ACR) - A Gesualdo Scutari, ingegnere elettronico originario di Francavilla in Sinni (PZ) e 'Lucano insigne 2012', oggi Assistant Professor presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all'università di Purdue, nello Stato dell'Indiana, il premio Annamaria Molteni Award for Mathematics and Physics. Il riconoscimento è stato assegnato a Washington durante la riunione annuale della Fondazione degli scienziati e degli studiosi italiani in Nord America ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) tenutasi il 27 e 28 ottobre scorsi.
I premi consegnati a sei giovani ricercatori provenienti da diverse città italiane durante l’evento tenutosi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Universities for Expo – Comitato scientifico della città di Milano, consistono in una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, un viaggio e un riconoscimento economico.
Scutari è uno dei più grandi esperti mondiali nelle telecomunicazioni, nei sistemi radio-cognitivi e nella Teoria dei giochi. Tra le mille attività, anche quella di editore di “Ieee Signal Processing Letter”, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali di ingegneria. E’ anche membro del Centro di tecnologia informatica wireless, facoltà di Scienze e tecnologia di Hong Kong. Nel 2012 il riconoscimento di “Lucano insigne” per i meriti raggiunti in campo scientifico, oltre che nella diffusione dell’identità della Basilicata.