sabato, 23 nov 2024 10:11

Vai all'archivio
Stampa Invia

Shoah, Galante: “Non può esserci memoria senza conoscenza”

02 dicembre 2015, 12:12

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale nel salutare gli studenti del Liceo artistico musicale e del Liceo Scientifico Galilei di Potenza che hanno incontrato oggi Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma

© 2013 - L'intervento del vicepresidente del Consiglio regionale, Paolo Galante

© 2013 - L'intervento del vicepresidente del Consiglio regionale, Paolo Galante

(ACR) -  
“Non può esserci memoria senza conoscenza”. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Paolo Galante nel salutare gli studenti del Liceo artistico musicale e del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza che hanno partecipato, questa mattina, al terzo incontro del “Percorso della memoria”, l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale per tenere alta l’attenzione sugli eventi storici che hanno segnato l’Italia e la Basilicata durante la seconda guerra mondiale, a partire dalla persecuzione del popolo ebraico. Una iniziativa che vuole contribuire a formare le coscienze ed educare al rispetto della dignità della persona.

“Mantenere vivo il ricordo perché il tempo non lenisca quella ferita profonda – ha sottolineato Galante – è un obbligo per le istituzioni. Una delle condizioni per apprendere dal passato è conoscerlo e far conoscere ai giovani la tragedia che si è consumata nei campi di sterminio significa esortarli a riflettere sul senso della vita. Non si può dimenticare quella triste pagina della storia che ha visto sterminare oltre sei milioni di ebrei. Il dolore va mantenuto vivo perché in questa maniera l’uomo resta nella via della giustizia, quel solco che non dobbiamo mai abbandonare”.

Galante ha poi ricordato l’esperienza vissuta a Cracovia durante la visita dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. “Un percorso toccante nel luogo della memoria compiuto con la preziosa collaborazione del professor Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma, che mi ha aiutato a comprendere fino in fondo cosa è successo in quegli anni”. Il vicepresidente del Consiglio regionale ha, poi, esortato gli studenti a svolgere con serietà questo percorso di studio sulla memoria e la storia della Shoah,  e ha ringraziato gli alunni del liceo artistico “per come hanno saputo interpretare con le loro opere il sentimento del ricordo e il sentimento del dolore”.

Sono in tutto otto gli istituti superiori della Basilicata (IIS Marconia di Pisticci, indirizzo agrario e alberghiero; Liceo Scientifico Duni di Matera; IIS Carlo Levi di Grassano; IIS Nitti e Racioppi di Potenza; IIS Gasparrini di Melfi; Liceo artistico musicale e Liceo Scientifico Galilei di Potenza) che hanno aderito al progetto voluto dal Consiglio regionale e circa 320 gli alunni che nei prossimi mesi si occuperanno con i docenti referenti di approfondire vari aspetti storici legati alla vicenda della Shoah. Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, dichiarata “Giorno della Memoria” con una legge dello Stato, a Matera si terrà la manifestazione conclusiva organizzata dal Consiglio regionale. Poi, come è già avvenuto quest’anno, una delegazione di studenti parteciperà ad un viaggio della memoria nei luoghi emblematici dell’Olocausto, Auschwitz e Birkenau.





rn

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

SHOAH, CICALA: “CONOSCERE PER TENER VIVA LA MEMORIA”

Il Presidente del Consiglio regionale ha incontrato gli studenti del...

Cultura, Pace: crescere valorizzando accordi internazionali

Rinnovato l’accordo internazionale tra “Porta Coeli International Art...

Pace: leggere la Basilicata attraverso gli scatti di Dijkers

“Eli Dijkers – Resonance, Personale di fotografia”. Vernissage del...

Shoah, celebrata a Potenza la “Giornata della memoria”

All’incontro con gli studenti gli interventi di Falotico, De Luca,...