giovedì, 18 dic 2025 02:54

Vai all'archivio
Stampa Invia

Lucani nel mondo, approvati tre ordini del giorno

29 febbraio 2016, 10:07

Priorità nei pagamenti alle Federazioni e Associazioni dei Lucani nel mondo, coinvolgimento delle nuove generazioni nei progetti delle singole Associazioni e Federazioni e solidarietà tra le comunità lucane le tematiche affrontate

© 2013 - 28.2.2016_Buenos Aires, assemblea annuale dei lucani nel mondo_1

© 2013 - 28.2.2016_Buenos Aires, assemblea annuale dei lucani nel mondo_1

(ACR) - L’assemblea regionale dei Lucani nel mondo ha approvato all’unanimità, ieri a Buenos Aires, tre ordini del giorno collegati ai programmi annuale 2016 e triennale 20016-2018.
Con il primo documento si impegnano i rappresentanti istituzionali “a mettere in atto azioni che portino la Giunta regionale di Basilicata a rendere prioritari i pagamenti di quanto dovuto alle Federazioni e Associazioni dei Lucani nel mondo”.

Il coinvolgimento delle nuove generazioni è l’impegno del secondo ordine del giorno. L’Assemblea dei Lucani nel mondo – si legge nel documento – valuta positivamente l’esigenza di rinnovare la condivisione delle azioni da mettere in campo con i programmi annuale e triennale con le giovani generazioni discendenti dei lucani”. Per questo motivo l’Assemblea dei Lucani nel mondo “auspica che i giovani, il cui ruolo è riconosciuto nel Forum, siano i principali protagonisti nei progetti delle singole Associazioni e Federazioni”.

Solidarietà tra le comunità lucane è il tema del terzo ordine del giorno approvato. “Sentiti gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni in Sud America e in particolare del Venezuela dove si registrano difficoltà nel trasferimenti di fondi e nelle azioni di prevenzione sanitaria oltre che nella piena funzionalità del consultorio medico - si legge nel documento –, si chiede un deciso intervento del Governo regionale e del Consiglio regionale nei confronti del Ministero degli Affari Esteri affinché garantisca il rispetto e la difesa dei diritti ad una vita civile e dignitosa dei lucani e della comunità italiana che quotidianamente convive con forme di disagio”.




rn

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

LUCANI NEL MONDO, GRIDO D’ALLARME DAL VENEZUELA

Puscillo: “Situazione gravissima, la Regione intervenga”

"IdentItalia, lucani per scelta", al via lavori assemblea

Aperta oggi a Filiano l’annuale riunione dei lucani nel mondo....

Crisi Venezuela, Mollica e Pace scrivono ad Alfano

In una lettera al ministro degli Esteri ed al console italiano a Caracas, il presidente del Consiglio regionale e il presidente della Crlm esternano le loro preoccupazioni per i numerosi lucani residenti nel Paese sudamericano

Basilicata ed emigrati nell'era della globalizzazione

Nell’ultima sessione dell’Assemblea dei Lucani nel mondo gli...