sabato, 23 nov 2024 04:18

Vai all'archivio
Stampa Invia

Matera 2019, Lacorazza incontra il ministro Franceschini

03 marzo 2016, 15:44

Un breve colloquio a Buenos Aires per ribadire la necessità di rafforzare le relazioni culturali con l’America latina per promuovere la capitale europea. “Impegno comune per promuovere la capitale europea della cultura”

© 2013 - 2.3.2016, Buenos Aires, la delegazione lucana incontra il ministro Franceschini_5

© 2013 - 2.3.2016, Buenos Aires, la delegazione lucana incontra il ministro Franceschini_5

(ACR) - Un incontro casuale a Buenos Aires, a conclusione della visita istituzionale della delegazione lucana in Argentina, “in cui abbiamo ribadito l’impegno della Basilicata, con il sostegno del governo nazionale, per promuovere proficue relazioni culturali fra l’Italia e l’Argentina lungo il cammino che porta a Matera capitale europea della cultura per il 2019”.

Così il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza descrive il breve e cordiale colloquio avuto all’aeroporto di Buenos Aires con il ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, che è arrivato nella capitale argentina per impegni istituzionali proprio mentre la delegazione lucana stava ripartendo per l’Italia. All’incontro hanno partecipato anche il vicepresidente della Crlm Vito Giuzio, il dirigente generale del Consiglio regionale Domenico Tripaldi e il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace. Ed anche il tema delle produzioni cinematografiche e del legame con la Basilicata ha suscitato l’attenzione del ministro.

“Abbiamo segnalato al ministro – ha detto Lacorazza – che le nuove e proficue relazioni fra l’Italia e l’Argentina possono fare leva anche sulla comunità dei lucani e degli italiani presenti a Buenos Aires. Il ministro ha ribadito il proprio interesse per le iniziative avviate a sostegno di Matera 2019, che dopo Expo 2015 rappresenta l’evento principale su cui puntare per promuovere la cultura italiana nel mondo. Iniziative che trovano nei lucani che vivono e lavorano all’estero un punto di riferimento essenziale”.

“La forte e convinta partecipazione della comunità lucana di Buenos Aires, come pure dei delegati venuti dagli altri Paesi, all’assemblea annuale ed agli incontri che si sono susseguiti in questi giorni per la casa di riposo e le iniziative culturali di promozione della Basilicata e di Matera – ha concluso Lacorazza -, testimoniano del forte legame che unisce le comunità dei lucani nel mondo alla Basilicata. La rete dei lucani nel mondo esce rafforzata e può trarre nuova linfa dalle iniziative che la Commissione metterà in atto con i programmi approvati per sostenere in particolare il protagonismo dei giovani e rinnovare il tessuto associativo”. 

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

EuropeBike, Cicala: un tour che unisce sport e cultura

Il presidente del Consiglio regionale Basilicata: “Oggi abbiamo la...

Capodanno Rai, Castelluccio: grave forzatura istituzionale

Per il consigliere regionale la scelta annunciata dalla presidente Franconi “alimenta ulteriori divisioni tra province e territori invece di ricercare, responsabilmente, di superarli”

Lucani nel mondo, gemellaggio Winterthur – San Fele

Incontro fra le due comunità nel Centro parrocchiale San Francesco della città svizzera