venerdì, 19 dic 2025 01:07

Vai all'archivio
Stampa Invia

"Play the Games", Castelluccio: sport per inclusione sociale

14 giugno 2016, 12:50

Per il consigliere regionale di Forza Italia e Vice presidente del Consiglio la manifestazione è: “L’occasione per interrogarsi su cosa fare di più e meglio a favore delle persone diversamente abili”

(ACR) - “La manifestazione “Play the Games” organizzata da Special Olympics in questi giorni tra Bernalda, Metaponto, Pisticci, Marconia e Policoro - oltre 400 atleti con disabilità intellettiva che proverranno da ogni parte d’Italia e parteciperanno a gare di atletica leggera, bocce, calcio, equitazione, nuoto e pallacanestro - deve diventare l’occasione perché le istituzioni si interroghino su cosa fare di più e meglio per favorire pratica sportiva e opportunità di socializzazione a favore dei diversamente abili”. E’ quanto sostiene il vice presidente del Consiglio regionale Paolo Castelluccio, sottolineando che “è un impegno ancora più solenne in vista delle Paralimpiadi di settembre a Rio De Janeiro che seguiranno le Olimpiadi”.

“In questo campo in Basilicata – aggiunge Castelluccio – non partiamo da zero. Vorrei ricordare l’iniziativa ‘Sottosopra’, organizzata solo qualche giorno fa a Policoro dall'Anpis (Associazione nazionale polisportive dilettantistiche per l'integrazione sociale) in collaborazione con il Comune di Policoro, la Cia e altri soggetti sociali e del volontariato. Sempre sul lido di Policoro presso il Circolo Velico Lucano si ripetono manifestazioni ed iniziative di accoglienza di giovani disabili come avviene ad opera dei Padri Trinitari a  Venosa e Bernalda. Lo sport – evidenzia Castelluccio – è un elemento importante di riabilitazione e inclusione sociale e, pertanto, c’è bisogno di intensificare ogni attività per incrementare il numero di fruitori e contestualmente diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione”.

“Si sa che lo sport, in generale – afferma Castelluccio - favorisce l’integrazione sociale, in quanto quest’ultima è il risultato di un corretto sviluppo della propria identità e della propria autostima. Pertanto – conclude il Vice presidente del Consiglio regionale - il livello d’integrazione delle persone disabili può essere notato anche attraverso il grado di partecipazione attiva alla vita sociale. Per rimodernare vecchie strutture sportive e costruirne di nuove, fondamentale, se non centrale, diventa il ruolo giocato nel dibattito dalle Istituzioni e dalla loro cooperazione e coordinamento con le associazioni facenti capo alla realtà del Terzo Settore”.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

SPORT, POLESE: GIUSTO L’APPELLO DAI PRESIDENTI SOCIETÀ

“Non solo passione ma anche economia”

Venosa, Zullino: preziosa l'opera dei Padri Trinitari

Per il consigliere regionale della Lega “con l’XI edizione di...

Pace: sport leva fondamentale per accrescere valori comunità

Il consigliere del Gm parla dei “I meravigliosi risultati ottenuti dall’Asd Lucania Tennis Academy” e annuncia di voler accendere “un focus sugli sport minori, partendo proprio dal tennis, per dare voce alle migliaia di praticanti ed alle famiglie”

Impiantistica sportiva, Lacorazza: attivare tavolo tecnico

Il consigliere regionale del Pd annuncia una lettera all’assessore Cifarelli dopo l’ordine del giorno approvato su sua proposta dal Consiglio regionale. Chiederà inoltre l’audizione dell’assessore in quarta Commissione