sabato, 23 nov 2024 04:20

Vai all'archivio
Stampa Invia

Capodanno Rai a Potenza, Mollica: un messaggio di ripresa

30 dicembre 2016, 13:39

Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata: “L’orologio di piazza Prefettura a distanza di 36 anni dal tragico terremoto oggi simbolo di speranza e rinascita”

(ACR) - “Piazza Prefettura, la piazza principale della città di Potenza che ospiterà il concerto Rai di capodanno 2017 rappresenta il luogo simbolo per tutti i potentini.  E’ lo spazio dell’incontro e dello scambio, in cui si intrecciano cultura e storia, simboli e tradizioni”. Ad affermarlo il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, dopo aver preso parte alla conferenza stampa di presentazione del Capodanno Rai.

“Piazza Prefettura è conosciuta - afferma il Presidente - per l’immagine che fu diffusa in tutto il mondo subito dopo il sisma del 23 Novembre 1980. Un evento tragico che colpì Potenza e l'Irpinia, e che bloccò l'orologio del Palazzo del Governo esattamente all'ora della prima violenta scossa, le 19,35. Oggi, a distanza di 36 anni da quei tragici fatti, quelle stesse lancette riprese fino allo scoccare della mezzanotte significheranno per tutti i lucani e l’Italia, un'altra cosa. Sarà un messaggio di speranza e di ripresa, un messaggio di saluto all'anno nuovo, per ricordare che dai terremoti si può rinascere”.

Un pensiero, quello del Presidente Mollica, che va in linea con quanto dichiarato dal direttore di Rai 1 che ha fatto riferimento ad un’iniziativa benefica messa in campo per continuare a sostenere le popolazioni colpite dal sisma nel 2016.

“La manifestazione del  capodanno Rai cominciata in Basilicata l’anno scorso a Matera – conclude il Presidente - dove si concluderà nel 2019, è la dimostrazione che se Matera ce l’ha fatta è grazie alla coesione di un’ intera regione. La Basilicata, attraverso una manifestazione itinerante che vedrà coinvolte nei successivi anni, Venosa, Maratea e Matera, si svelerà al mondo, facendo conoscere le sue bellezze in tutte le sue potenzialità”.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

MADONNA DELLA BRUNA, L’OSTINATA CERTEZZA DELLA RINASCITA

Un volume per custodire la memoria di una festa plurisecolare

Polo museale, Quarto scrive a Franceschini

“Non basta sospendere, occorre riformare subito il decreto Bonisoli”

Unibas, Perrino: “Non dimentichiamo lo studentato di Matera”

Il consigliere del Movimento 5 stelle presenta un’interrogazione e chiede: “Quando avverrà la fatidica consegna?”

Viaggio a cavallo, Cicala: questa è la Lucania che mi piace

Presentata l’iniziativa che coinvolge i ragazzi ospiti del Centro di...