sabato, 23 nov 2024 05:05

Vai all'archivio
Stampa Invia

Petrolio, Lacorazza: riproporre il “Piano delle aree”

15 febbraio 2017, 15:18

“La Basilicata torni capofila di una battaglia delle Regioni per cambiare l’articolo 38 dello Sblocca Italia”, dice il consigliere regionale del Pd che ha chiesto lumi all’assessore Pietrantuono sulla situazione del Centro oli di Viggiano

(ACR) - “Ho chiesto che l'assessore Pietrantuono riferisca in Commissione sulla vicenda in corso al Centro oli di Viggiano, dove è stata riscontrata la presenza di idrocarburi nel depuratore dell’area industriale e non solo. Ma più in generale credo sia giusto che la Basilicata torni capofila di una battaglia delle Regioni per reintrodurre nell’articolo 38 dello Sblocca Italia il ‘Piano delle Aree’, quale strumento di programmazione primario, e mettere un punto chiaro su una nuova strategia energetica in linea con gli accordi di Parigi sul clima”. È quanto ha chiesto il consigliere regionale del Pd Piero Lacorazza dopo aver ascoltato le audizioni degli amministratori locali e delle associazioni in terza Commissione.

“Si avrà modo nel tempo di ricostruire e di comprendere meglio – ha aggiunto Lacorazza - come la Basilicata sia stata difesa tanto dall’iniziativa referendaria delle Regioni, con la nostra Regione capofila, quanto dalla vittoria del no al referendum costituzionale. L’esito della consultazione, lo ricordo, ha fatto saltare il carattere 'strategico' delle procedure in materia di autorizzazioni petrolifere, reintroducendo maggiori poteri per le Regioni e modificando la legge n. 239/2004 nella parte relativa alla procedura semplificata. Questi elementi hanno modificato il quadro normativo fino al punto di generare la richiesta di Federpetroli al Ministro Calenda di fare chiarezza. Aggiungo che quando furono proposti i referendum sulle trivelle sul quesito del 'Piano delle Aree' la Corte Costituzionale non si è espressa per un vizio di forma e non perché le Regioni avessero torto nella sostanza. Proporre la reintroduzione del Piano delle Aree nell'art. 38 dello Sblocca Italia significa dare attuazione ad una mozione da me proposta e approvata dal Consiglio regionale per rendere protagonista la Basilicata, anche in sede di Conferenza Stato - Regioni, e proporre una nuova strategia energetica nazionale in linea con gli accordi di Parigi sul clima”.

A parere di Lacorazza “la questione non è solo normativa ma anche politica affinché le scelte nel nostro Paese e per la nostra Regione siano chiare ed in linea con ciò che è accaduto il 17 aprile e il 4 dicembre 2016. Ma soprattutto siano scelte politiche in linea con una modernità che incontra opportunità in un ecologismo produttivo”. 

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

IMPIANTI EOLICI E FOTOVOLTAICI, AUDIZIONI IN TERZA...

La III CCP presieduta da Leone (FdI) questa mattina ha discusso di...

Cova Viggiano, interrogazione di Leggieri

Il consigliere regionale M5s: “Nuova fiammata al Cova di Viggiano, si faccia chiarezza, si tuteli la salute dei cittadini”

Trattativa Total, Cifarelli: aprire una nuova fase

Per il capogruppo del Pd “possiamo decidere di guardare esclusivamente al presente e contrattare qualche regalia oppure considerare le nostre risorse una leva per la crescita sociale ed economica di una terra generosa e laboriosa”

Petrolio, Baldassarre: istituire commissione straordinaria

Per il vice presidente del Consiglio “bisogna fermarsi, ragionare e prendere decisioni, ma soprattutto farsi rispettare da chi pensa di arricchirsi con le risorse della nostra terra”