sabato, 23 nov 2024 18:31

Vai all'archivio
Stampa Invia

Terza Ccp, Robortella: parere positivo a due importanti pdl

09 marzo 2017, 16:52

Per il presidente dell’organismo consiliare le proposte di legge su “Decarbonizzazione della Basilicata” e “Macellazione aziendale”, “vogliono fornire risposte a esigenze e aspettative di oggi e di domani”

(ACR) - “Nei lavori della terza Commissione odierna si è dato parere favorevole a due importanti proposte di legge: nel primo caso la definizione di un’impostazione, in ambito energetico, che mira alla decarbonizzazione della nostra Regione, con la riduzione dell’emissione dei gas nocivi nell’ambiente, nel secondo una disciplina per venire incontro alle esigenze dei piccoli produttori lucani per la macellazione e la vendita di ridotti quantitativi di prodotti derivanti dalla macellazione”.

Lo dichiara il presidente della terza Commissione, Vincenzo Robortella, al termine dei lavori dell’organismo consiliare in merito alle due proposte di legge dal titolo “Decarbonizzazione e politiche regionali sui cambiamenti climatici” e “Disposizioni in materia di macellazione aziendale”.

“Il nostro lavoro – prosegue Robortella – sta seguendo un doppio binario: guardare al futuro nell’ottica della crescita e del modello di Basilicata che vogliamo realizzare ma, al contempo, avere ben presente quali difficoltà i lucani si trovano ad affrontare, cercando le soluzioni migliori per dare risposte concrete. Sul programma di decarbonizzazione della Basilicata, con la proposta di legge si prevede non solo di pensare alla nostra crescita e sviluppo allontanandoci da modelli inquinanti e deleteri per l’ambiente ma, attraverso l’istituzione di un Osservatorio regionale composto da esperti, di individuare le aree di maggiore vulnerabilità da punto di vista ambientale e climatico per mettere a punto tutti gli interventi adeguati alla mitigazione dei rischi e dei danni”.

Per il presidente dell’organismo consiliare “è positiva la risposta anche sul tema della macellazione e la vendita diretta di piccoli quantitativi di prodotti zootecnici di qualità. Lo studio e la discussione congiunta, con il supporto tecnico dell’ufficio della Commissione, ha portato alla stesura di un testo condiviso per allineare la macellazione di minime quantità di carne a quanto previsto a livello europeo in materia di controlli e sicurezza. Questo con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze che derivano dalle attività delle micro e piccole aziende zootecniche e degli agriturismi, ricavandone anzi un incentivo alla gestione interna”.

“Due proposte di legge – conclude Robortella – che spero saranno approvate in Consiglio regionale nel più breve tempo possibile perché forniscono risposte a esigenze e aspettative di oggi e di domani”.  

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Bilancio Arpab 2019/2021, via libera in seconda Commissione

Ascoltato il direttore dell’Agenzia Iannicelli

Consorzi bonifica, Robortella: passo in avanti sui pagamenti

Per il presidente della Terza commissione consiliare si continuerà “a monitorare la situazione per evitare che la sofferenza economica degli enti sia scaricata sulla fascia più debole che è quella dei lavoratori”