sabato, 23 nov 2024 03:07

Vai all'archivio
Stampa Invia

Pace: “Sport grande veicolo di sostegno sociale”

20 aprile 2017, 13:30

Il consigliere del Gm alla conferenza stampa di presentazione del progetto per una nuova squadra professionistica lucana di ciclismo. Presenti il team manager ed i referenti dei gruppi sportivi Mobility Spa, Simar Spa e Ballan Spa

© 2013 - 20.04.2017_conferenza stampa Pace progetto ciclismo professionistico

© 2013 - 20.04.2017_conferenza stampa Pace progetto ciclismo professionistico

(ACR) - “Lo sport lo abbiamo sempre considerato un grande veicolo di sostegno sociale e di accompagnamento alle migliori pratiche che questa Regione ha indicato al centro dei percorsi di valorizzazione e di conoscenza di un territorio e di una attività agonistica che è fortemente formativa”.

Lo ha detto il consigliere regionale del Gruppo misto Aurelio Pace che questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato un progetto che punta alla formazione, in Basilicata, di una squadra professionistica di ciclismo per la stagione 2018-2020.

“Il ciclismo in Basilicata -  ha detto - ha conosciuto stagioni davvero all’avanguardia, non solo con l’indimenticato ‘Giro della Basilicata’ riservato ai dilettanti, ed ha ‘sfornato’ atleti di buon livello che hanno conosciuto il palcoscenico del professionismo. Era giunto, dunque, il momento di pensare e di dare seguito ad un progetto di rinascita per un’attività che da sempre fa sognare gli italiani, un progetto ambizioso che mette insieme passione e sogni di chi da anni pratica questo sport con dedizione e determinazione e per la grande massa di appassionati abituati, negli anni scorsi, a seguire gli arrivi di tappa del Giro d’Italia nella nostra regione”.

“Presentiamo – ha continuato – una esperienza unica all’interno del Mezzogiorno d’Italia e ciò che realizziamo oggi è possibile grazie alla competenza di imprenditori seri, persone che hanno creduto che potessimo avviare assieme un percorso virtuoso e soprattutto un percorso che è sport, socialità e conoscenza del territorio. Lo sport – ha concluso - deve diventare un fatto da praticare e non solo da predicare”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Antonio Fermo, team-manager della costituenda squadra, Andrea Spezzani, referente del gruppo Mobility Spa, Pietro Masullo, referente del gruppo Simar Spa e Alessandro Ballan, manager del gruppo Ballan Spa.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

CRPO, PRESENTATO IL RAPPORTO SULL' ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2022

Presente il presidente del Consiglio Cicala

Pace: sport leva fondamentale per accrescere valori comunità

Il consigliere del Gm parla dei “I meravigliosi risultati ottenuti dall’Asd Lucania Tennis Academy” e annuncia di voler accendere “un focus sugli sport minori, partendo proprio dal tennis, per dare voce alle migliaia di praticanti ed alle famiglie”

Impiantistica sportiva, Lacorazza: attivare tavolo tecnico

Il consigliere regionale del Pd annuncia una lettera all’assessore Cifarelli dopo l’ordine del giorno approvato su sua proposta dal Consiglio regionale. Chiederà inoltre l’audizione dell’assessore in quarta Commissione

Trofeo Pini loricati, Mollica: sana competizione sportiva

“Diciotto chilometri di corsa in cui donne e uomini hanno dato corpo...