sabato, 23 nov 2024 16:08

Vai all'archivio
Stampa Invia

Consorzi bonifica, Robortella: passo in avanti sui pagamenti

13 giugno 2017, 17:16

Per il presidente della Terza commissione consiliare si continuerà “a monitorare la situazione per evitare che la sofferenza economica degli enti sia scaricata sulla fascia più debole che è quella dei lavoratori”

(ACR) - “E’ notizia di questi ultimi giorni la pubblicazione della determina dirigenziale che, nello stanziamento di fondi a vari enti, indica in 500 mila euro il supporto finanziario da destinare a tre dei Consorzi di bonifica lucani. Un primo grande passo in avanti soprattutto per i dipendenti del Consorzio Alta Val d’Agri, che avanzano allo stato attuale alcune mensilità non pagate dal Consorzio”.

Lo comunica il presidente della terza Commissione consiliare, Vincenzo Robortella, che al tema dei Consorzi di bonifica e del pagamento degli stipendi arretrati ha dedicato ampio spazio nelle scorse sedute dell’organismo consiliare che aggiunge che “gli uffici sono a lavoro per stabilire le ulteriori risorse da stanziare, nel breve e brevissimo periodo, e già nei prossimi giorni si potranno avere ulteriori buone notizie su questa vicenda”.

“La doppia audizione del Commissario Musacchio – prosegue il presidente – ha permesso di chiarire la situazione, tra contributi regionali da versare, pignoramenti e vicende varie, ricostruendo il percorso che ha portato ai ritardi nello stanziamento delle risorse per il pagamento degli stipendi dei dipendenti. Già nella seduta del 17 maggio il Commissario aveva segnalato le difficoltà legate allo stanziamento dei fondi per quanto riguarda il Bilancio regionale 2017 ma è stato nella seduta del 31 maggio che sono state anticipate buone notizie per quanto riguarda l’arrivo delle delibere regionali per lo sblocco dei fondi, di cui in questi giorni abbiamo potuto prendere visione”.

“I lavoratori del Consorzio – dice ancora Robortella – stanno vivendo una situazione difficile a cui la politica lucana ha il dovere di dare risposta. Per questo auspico, secondo quanto indicato da Musacchio, che non si realizzino ritardi per quanto riguarda il Bilancio regionale 2017, a cui sono legate la maggioranza dei fondi da destinare ai Consorzi di bonifica. La Terza Commissione consiliare continuerà a monitorare questa ed altre vicende nelle prossime sedute consiliari, così come richiesto dal consigliere Lacorazza con una nota ufficiale, per verificare che nel più breve tempo possibile siano stanziate tutte le risorse, che tra rimborso Iva e fondo ordinario ammontano a circa 10 milioni di euro, e che difficoltà tecniche e burocratiche non siano scaricate sulle spalle dei lavoratori, che sono come sempre la fascia più debole e più esposta quando si parla di situazioni di sofferenza economica degli enti”.

“Spero – conclude Robortella – che sarà possibile fornire ulteriori buone notizie in merito anche prima del prossimo 23 giugno, data in cui è previsto lo sciopero dei lavoratori del Consorzio Alta Val d’Agri, cercando di evitare che si ripetano vicende spiacevoli a danno dei lavoratori”.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Ambiente, Rosa: anche Valvano si accorge dell’immobilismo Pd

Il consigliere regionale di Lb-Fdi: “Il segretario del Psi, Livio Valvano, 'a parole' si schiera contro le lobbies ma il suo Assessore vota contro i rilievi obbligatori dei punti zero”

Terza Ccp, Robortella: parere positivo a due importanti pdl

Per il presidente dell’organismo consiliare le proposte di legge su “Decarbonizzazione della Basilicata” e “Macellazione aziendale”, “vogliono fornire risposte a esigenze e aspettative di oggi e di domani”

Royalties, Lacorazza: "Ordine, equilibrio e trasparenza"

Il consigliere regionale del Pd: “Siamo al giro di boa di una legislatura nella quale non ci sono più alibi di un passato, anche carico di contraddizioni ed errori, per costruire e alimentare politiche per cambiare davvero il verso e il passo”