sabato, 23 nov 2024 00:20

Vai all'archivio
Stampa Invia

“Unità d’Italia e brigantaggio”, il 13/11 convegno a Rionero

09 novembre 2017, 16:50

Promosso dal Consiglio regionale, si svolgerà nella sala “Nino Calice” di Palazzo Fortunato. Mollica: “Riaprire il dibattito e sostenere la ricerca scientifica su una fase importantissima della nostra storia”

(ACR) - “L’unità d’Italia e il brigantaggio: opinioni a confronto” è il titolo del convegno promosso dal Consiglio regionale della Basilicata che avrà luogo lunedì 13 novembre 2017, a partire dalle ore 17,30, nella sala nella sala “Nino Calice” di Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture. Dopo i saluti del sindaco Luigi Di Toro e del presidente della locale Pro loco Cristian Strazza, sono previsti due interventi tematici: Antonio Lerra, presidente della Deputazione di storia patria per la Lucania, terrà una relazione sul tema “La ‘questione’ brigantaggio nell’Italia unità”, a cui seguirà l’intervento di Serena Carrano, autrice del libro “Maria Rosa Marinelli – Un fiore di bellezza tra i briganti”. Seguirà un confronto a due voci fra i consiglieri regionali Giovanni Perrino (M5s) e Vito Santarsiero (Pd). Concluderà i lavori il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica.

“Il convegno – spiega Mollica – ci è sembrato il modo migliore per riprendere, anche con il necessario supporto scientifico, la discussione sull’Unità d’Italia dopo l’interessante dibattito che si è sviluppato in Basilicata, come in altre Regioni, a seguito dell’approvazione di una mozione proposta dai consiglieri Perrino e Leggieri e, successivamente, della presentazione di una mozione di contenuto diverso presentata dal consigliere Santarsiero e non ancora discussa in Consiglio regionale. Riaprire il dibattito e sostenere la ricerca scientifica su una fase importantissima della nostra storia è essenziale per tenere vivo l’interesse su temi che riguardano l’identità culturale della Basilicata. Il convegno di Rionero è la prima tappa di un percorso, che ci auguriamo possa vedere protagonisti gli esponenti del mondo accademico, a partire dagli storici, il mondo associativo, oltre che suscitare l’interesse delle forze politiche e dei cittadini”.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

“Shoah e Foibe, momento di riflessione contro la violenza”

Il presidente Vito Santarsiero ha presentato le manifestazioni...

Festival mandolino Avigliano, Santarsiero: arte e identità

Il presidente del Consiglio regionale definisce l’iniziativa “un...

Capodanno Rai, Mollica: “No a sterili lotte di campanili”

Il consigliere regionale ha presentato oggi in Aula una mozione per chiedere di rinnovare per un altro anno “il Protocollo d’Intesa sottoscritto con RaiCom Spa, al fine di consentire anche all’area del Metapontino di essere sede di tale iniziativa”