venerdì, 22 nov 2024 23:32

Vai all'archivio
Stampa Invia

Operatori sanitari Asm, audizione in IV commissione

17 novembre 2017, 10:05

Ascoltato il segretario della Ugl sanità Gianni Sciannarella relativamente al mancato scorrimento della graduatoria di un concorso bandito nel 2008 dall’azienda materana

© 2013 - 16.11.2017_audizione segretario Ugl sanità Matera Gianni Sciannarella

© 2013 - 16.11.2017_audizione segretario Ugl sanità Matera Gianni Sciannarella

(ACR) - La graduatoria del personale Oss, relativa al concorso espletato dalla Azienda sanitaria di Matera nel 2008, è stata al centro della audizione svoltasi ieri pomeriggio nella quarta Commissione presieduta da Vito Giuzio (Pd). Ad essere ascoltato il segretario della Ugl sanità di Matera Gianni Sciannarella.

Nel ringraziare la commissione per aver voluto affrontare questa tematica, Sciannarella ha lamentato il fatto che “la graduatoria, relativa ad un concorso bandito dall’Asm con delibera 996 del 2007 per operatore sanitario, è stata scorsa fino ad un determinato numero ed il personale è stato assunto anche a tempo determinato maturando requisiti per la stabilizzazione. Nell’ultimo periodo – ha aggiunto – l’Asm, provvedendo alla rivisitazione della pianta organica,  ha bandito un nuovo concorso per 25 posti e prima ancora ha attivato la mobilità extraregionale ed intraregionale  nonostante fosse vigente la vecchia graduatoria e nonostante molti operatori  fossero in servizio a tempo determinato”.

“Ad oggi l’Asm sta dando seguito alla assunzione di queste nuove figure nonostante la validità della vecchia graduatoria con  50 persone rimaste fuori senza nessuna possibilità di impiego che dopo otto anni si vedono negare l’opportunità di lavoro e il diritto allo scorrimento della graduatoria, valida fino al 31 dicembre 2017, ma per la quale già c’è una proposta di  proroga. Facciamo appello alla politica di non abbandonare ma di sostenere le istanze di questi lavoratori”.

Nel breve dibattito che è seguito sono intervenuti, oltre al presidente Giuzio anche i consiglieri Romaniello, Perrino e Napoli.

La commissione ha quindi deciso di chiedere alla Asm gli atti relativi al nuovo concorso e alla vecchia graduatoria . “Obiettivo  - hanno precisato i consiglieri – trovare una soluzione che vada incontro alle aspettative dei lavoratori rimasti esclusi”.

Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Giuzio (Pd), i consiglieri Miranda Castelgrande (Pd), Romaniello (Gm), Bochicchio (Psi), Perrino (M5s) e Napoli (Pdl-Fi).

L.C.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Modifica legge attività odontoiatriche, sì da IV commissione

Via libera anche alle delibere per il sostegno alle scuole paritarie...

Asili nido, sì da quarta Ccp a contributi ai Comuni

Il provvedimento riguarda il Piano annuale 2016. Settecentocinquanta...

Crob, Zullino: “L’Istituto versa in condizioni gravi”

In una nota ai presidenti Bardi e Cicala, il resoconto di quanto emerso dall’audizione. “In seguito a errate scelte politiche del passato, l’Isituto rischia di perdere il carattere scientifico. Noi faremo tutto il possibile per evitarlo”