sabato, 23 nov 2024 03:35

Vai all'archivio
Stampa Invia

Giornata mondiale diritti infanzia, Giuliano: giornata densa

22 novembre 2017, 11:43

“Sarebbe interessante se a livello regionale potessimo annoverare due richieste avanzate al presidente Pittella: la gratuità degli asili nido e sezioni primavera a tutti i bambini lucani e una nuova ospitalità ai minori stranieri non accompagnati”

(ACR) - Il 30 novembre prossimo alle 9,  presso l’Auditorium comunale di Tricarico (Mt), si celebrerà la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza. A riferirlo è il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, il quale sottolinea “che per quest’anno il tema sarà incentrato sull’educazione, una ricchezza per tutti”.

“Una giornata densa ed interessante - afferma il Garante – che vedrà la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Carlo Levi” e del  Liceo “Gesù Eucaristico” di Tricarico, i quali saranno i veri protagonisti dell’evento. Una riflessione sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza italiana che, ha comunque avuto nel 2017,  significativi riscontri  con la riforma del sistema educativo per l'infanzia da 0 a 6 anni, la legge 71/2017 per il contrasto al cyberbullismo e  la legge Zampa per la protezione dei minori stranieri non accompagnati”.

“Sarebbe interessante - continua - se anche a livello regionale potessimo annoverare due richieste avanzate al presidente Pittella: la gratuità degli asili nido e sezioni primavera a tutti i bambini lucani e una nuova
ospitalità ai minori stranieri  non accompagnati con il coinvolgimento delle famiglie a supporto delle comunità educative. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - prosegue - approvata dall’assemblea generale dell’Onu si fonda su quattro principi fondamentali: non discriminazione, superiore interesse del bambino/adolescente, diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e all’ascolto delle opinioni del minore“.

Porteranno il loro contributo all’iniziativa: il sindaco e l’assessore ai Servizi socioassistenziali del Comune di Tricarico, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, il direttore della  Caritas Diocesana di Tricarico, la presidente dell’associazione CamMiNo - sezione di Matera e alcuni dirigenti scolastici.Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Basilicata, Pittella

na

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

RADIOGRAFFITI, AUTORE NINO TRICARICO

Partecipazione del Consiglio regionale della Basilicata per la...

Centri socio-educativi, firmato un protocollo d’intesa

Il garante dell’infanzia Giuliano stringe un accordo con l’associazione di volontariato “Adolescenti d’oggi”

Promozione lettura, Giuliano sottoscrive protocollo

Il Garante dell’infanzia ha firmato l’intesa con “Letti di sera”,...

Marcia per la cultura, conferenza stampa Giuliano

Il Garante dell’infanzia, insieme al presidente Unicef, ha presentato...