martedì, 16 dic 2025 20:29

Vai all'archivio
Stampa Invia

Risanamento Asi Potenza, se ne discute in terza Commissione

03 ottobre 2018, 11:51

L’organismo consiliare ha deciso di programmare l’audizione dell’assessore al ramo e del commissario straordinario del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza

(ACR) - La delibera di Giunta  relativa al Piano di risanamento per il Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza, al centro dei lavori della terza Commissione consiliare (Attività produttive – territorio e ambiente), presieduta da Vincenzo Robortella (Pd).

La situazione debitoria dell’Asi di Potenza, alla data del 31 dicembre 2017, è di circa 73 milioni di euro e comprende, tra gli altri, i debiti verso le Agenzie statali (circa 10 milioni di euro), i fornitori (circa 38 milioni di euro), la Regione Basilicata (circa 4,6 milioni di euro) e il fondo rischi per il contenzioso passivo (circa 9,8 milioni di euro).

Il piano, proposto dal Commissario straordinario Cardinale Eustachio, prevede che il raggiungimento dell'equilibrio economico/finanziario avverrà attraverso risorse interne dello stesso Ente, mentre per l'equilibrio patrimoniale (in esito agli accordi di ristrutturazione dei debiti) vendono indicati fabbisogni finanziari per il triennio 2018/2020 per i quali è previsto l'intervento di fondi regionali. Le attività esercitate dall'ente – si legge nel Piano di risanamento - condurranno all'equilibrio economico (al netto degli ammortamenti e accantonamenti) a partire dalla seconda metà dell'esercizio 2019 e l'inversione di tendenza economica/finanziaria sarà apprezzabile già dall'ultimo trimestre 2018.

L’organismo consiliare, dopo un breve dibattito, ha deciso di programmare l’audizione dell’assessore al ramo e dell’attuale commissario straordinario del Consorzio industriale.

Erano presenti ai lavori oltre al presidente della Commissione, Vincenzo Robortella (Pd), i consiglieri Giuzio e Lacorazza (Pd), Bochicchio (Psi), Soranno (Pp), Pace e Romaniello (Gm), Mollica (Udc), Perrino (M5s), Castelluccio e Benedetto.





rn

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

IN III CCP LA PDL SU LAVORATORI EX APEA

L’Intervista al capogruppo di Fdi Michele Napoli

Edilizia residenziale pubblica, si ad atti in III Ccp

Fondi per acquisizione e urbanizzazione aree: revocati contributi ai...

Alloggi Ater, audizione in terza commissione

All’ordine del giorno il piano di vendita degli immobili di edilizia...

Ater Matera, sì dalla III Ccp al programma di reinvestimento

In terza Commissione consiliare parere favorevole in merito alla...