mercoledì, 17 dic 2025 02:24

Vai all'archivio
Stampa Invia

Enti assistenza invalidi, sì da II Ccp a riparto contributi

25 ottobre 2018, 12:37

Per l’annualità 2018, in relazione alla quota del 20%, viene assegnata complessivamente la somma complessiva di 7.200,00 euro ripartita tra sette Enti e Associazioni aventi diritto

© 2013 - Il presidente della II Ccp, Giannino Romaniello

© 2013 - Il presidente della II Ccp, Giannino Romaniello

(ACR) - La seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) ha licenziato, oggi, all’unanimità, una delibera di Giunta in relazione alle provvidenze in favore degli Enti di tutela e assistenza agli invalidi.

Con il provvedimento si prende atto dei criteri di ripartizione che prevedono un contributo fisso pari al 20% della somma stanziata (36.000 euro) da suddividere indistintamente tra tutti gli Enti beneficiari che presentano domanda e un contributo variabile concesso per il restante 80% in rapporto al reale volume di attività rendicontata da ogni singola associazione. Per l’annualità 2018, in relazione alla quota del 20%, viene assegnata la somma complessiva di 7.200,00 euro ripartita tra le Associazioni aventi diritto e precisamente: Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra – Anmig, Unione italiana ciechi ipovedenti – Uici, Associazione nazionale mutilati invalidi lavori – Anmil, Associazione disabili visivi –Adv, Associazione nazionale privi della vista ed ipovedenti – Anpvi, Ente nazionale sordomuti – Ens, Associazione nazionale vittime civili di guerra – Anvcg. Con il provvedimento, inoltre, viene demandata ad una successiva delibera di Giunta la ripartizione e l’assegnazione del saldo dell’80%, pari a 28.800,00 euro.
“Siamo a fine 2018 – ha rilevato il presidente Romaniello - per cui è necessario provvedere nel più breve tempo possibile alla ripartizione della restante quota dell’80 per cento a favore di Enti e Associazioni che forniscono servizi agli invalidi”.

All’attenzione della Commissione, poi, il piano regionale integrato della salute e dei servizi alla persona e alla comunità 2018/2020. Il presidente Romaniello ha programmato per la prossima riunione, l’audizione di un rappresentante della Giunta regionale in merito alle risorse finanziarie messe a disposizione per il piano.

Rinviata ad una prossima riunione l’esame di una proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Piero Lacorazza (Pd), sul servizio di cittadinanza attiva per la cultura e la coesione sociale (S.C.A.C.Co.).

Erano presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieri Giuzio (Pd), Bochicchio (Psi), Soranno (Pp), Galante (Ri), Mollica (Udc), Leggieri (M5s), Rosa (Lb-Fdi), Pace (Gm), Napoli e Benedetto.

rn

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

ACCOGLIENZA MIGRANTI, CIFARELLI: MANCA UNA STRATEGIA...

“Situazione preoccupante per il 2025. Si continua ad agire in...

Bilancio Arlab, parere favorevole da seconda Commissione

Intervenuto il dirigente generale, Arturo Agostino, per chiarire il...

Agenzia regionale lavoro, discussione in seconda Commissione

All’esame dell’organismo consiliare il Piano annuale degli interventi 2019. Audito il direttore dell’Agenzia Antonio Severino Fiore

Stazione unica appaltante, l’attività 2018 in II Commissione

La dirigente generale del dipartimento Sua-Rb, Liliana Santoro, dopo aver ricordato ai commissari la mission della stazione, costituita nel 2015, ha relazionato sull’avanzamento delle attività realizzate e sui modelli organizzativi adottati