venerdì, 22 nov 2024 19:12

Vai all'archivio
Stampa Invia

Italiani nel mondo, il 18 e 19/11 Assemblea a Matera

16 novembre 2018, 09:20

Nel corso della due giorni si parlerà anche delle tematiche relative al sistema dell’emigrazione italiana nel mondo su iniziativa della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata

(ACR) - Il 18 e 19 novembre prossimi, ospite della Fondazione Matera - Basilicata 2019, il Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) insieme ad altre istituzioni, si riunirà una assemblea plenaria nella Città di Matera.
Obiettivo dell’evento, che sarà condiviso anche con i rappresentanti delle Consulte regionali dell'emigrazione e dei Musei dell'emigrazione presenti in Italia, quello di “sottolineare il ruolo del Consiglio generale quale promotore di cultura presso le collettività all’estero e le rispettive comunità di appartenenza”.

Nel corso della due giorni si parlerà anche delle tematiche relative al sistema dell’emigrazione italiana nel mondo su iniziativa della presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. Nella serata del 18 novembre inoltre tutti i presenti saranno nominati “Ambasciatori di Matera capitale della cultura europea”.

Presso la Casa Cava, lunedì 19 saranno inaugurate anche due mostre fotografiche e documentali che saranno in visione fino al 24 novembre: la prima racconta la storia dell’emigrazione italiana e lucana, la seconda raccoglie gli scatti di Ron Galella, noto paparazzo newyorchese originario di Muro Lucano. Infine il direttore del Museo dell’emigrazione italiana in allestimento a Genova per il 2021, Pierangelo Campodonico, presenterà in anteprima il progetto esecutivo del Museo stesso.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

IN I CCP LICENZIATI ATTI

Avviata discussione sulla Pdl per i lucani nel mondo

Cicala: “Più spazio ai giovani lucani nel mondo”

“A noi il compito di creare i presupposti per un reale coinvolgimento...

EuropeBike, Cicala: un tour che unisce sport e cultura

Il presidente del Consiglio regionale Basilicata: “Oggi abbiamo la...

Cicala: auguri alla Federazione dei Lucani in Lombardia

Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, ha rivolto alla neonata federazione parole di ringraziamento per questo traguardo raggiunto. “Ci sarà una nuova e crescente attenzione verso l’associazionismo dei lucani nel mondo”