sabato, 27 set 2025 19:55

Vai all'archivio
Stampa Invia

Diritti bambini, Giuliano alla marcia a Maricovetere

23 novembre 2018, 13:32

Per il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza “la prima regola da attuare e da promuovere, per dare concretezza alla giornata è dare cittadinanza all’ascolto che dobbiamo assicurare a tutti i nostri bambini/adolescenti”

© 2013 - 23.11.2018_Giuliano alla marcia per i diritti dei bambini

© 2013 - 23.11.2018_Giuliano alla marcia per i diritti dei bambini

(ACR) - Il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ieri ha partecipato alla marcia dei diritti, organizzata dall’amministrazione comunale di Marsicovetere, dall’istituto comprensivo di Marsicovetere e dalla cooperativa sociale onlus Iskra.

“L’evento - riferisce Giuliano - ha visto la partecipazione di bambine, bambini, ragazze, ragazzi, docenti e famiglie della scuola del territorio; si è inteso celebrare il 29° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ha enunciato, per la prima volta, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutte le bambine e a tutti i bambini del mondo”.

“Ma nonostante il consenso - prosegue - suscitato universalmente da questo importante trattato giuridico, che ha vincolato i 194 Paesi che si sono impegnati a rispettarlo, in molte zone del Pianeta i diritti dell’infanzia sono purtroppo ancora negati e tutti noi abbiamo la responsabilità di trovare nuove strade per affrontare le sfide che non abbiamo ancora vinto”.

“La prima regola da attuare e da promuovere, per dare concretezza alla giornata - ha concluso Giuliano - è dare cittadinanza all’ascolto che dobbiamo assicurare a tutti i nostri bambini/adolescenti, in tutti gli ambienti di vita: dalla famiglia alla scuola, dal gioco alle attività ricreative, sportive culturali; alle comunità di accoglienza, come  l’Iskra; dall’ambito giudiziario a quello sanitario. Solo cosi  i bambini e ragazzi diventano “soggetti” di diritto e non come  quotidianamente  avviene”.

A margine della iniziativa, fa sapere Giuliano, il Sindaco Cantiani e la dirigente dell’istituto hanno dichiarato che si è trattato di “una Marcia per far conoscere a tutti i bambini/ ragazzi i loro diritti, che non devono discostarsi dai doveri, e favorire una riflessione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio, contribuendo a diffondere la  solidarietà, la tolleranza,  e combattere contro ogni tipo di discriminazione”.

L.C.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

GIULIANO: GARANTI DELLE SEPARAZIONI

Protocollo d’intesa tra i Presidenti dei Tribunali di Basilicata

Scuola, Giuliano: diverse ancora le sfide da affrontare

Il Garante dell’infanzia e l’adolescenza della Basilicata: “Bene ha fatto l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Albano, a richiamare, a L’Aquila, l’attenzione delle istituzioni sui 5 obiettivi strategici per i diritti dei bambini”

Minori, iniziata la tre giorni per qualificare i tutori

Per il vicepresidente del Consiglio Polese “occasione per rafforzare...

Minori, al via la terza edizione di corsi per tutori

Il corso vedrà coinvolti 27 aspiranti tutori che affiancheranno minori stranieri non accompagnati presenti in Basilicata. Il garante dell’infanzia Giuliano: ”Il destino di questi ragazzi è nelle nostre mani, nelle mani della società che li accetta”