sabato, 23 nov 2024 08:15
‘Neuropsichiatria infantile’, Giuliano scrive a Franconi
12 dicembre 2018, 12:54
Il garante regionale dell’infanzia in riscontro alle segnalazioni delle Associazioni pediatriche e da Fimmg, fa presente che sul territorio regionale non si riesce a rispondere in maniera adeguate alle sempre più numerose richieste di assistenza
(ACR) - “In riscontro alle numerose segnalazioni ricevute dalle Associazioni pediatriche di Basilicata e dalla Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg), stamattina ho inviato una nota all’assessore Flavia Franconi per evidenziare le numerose difficoltà del servizio di ‘Neuropsichiatria infantile’ sul territorio regionale che, purtroppo, non riesce a rispondere in maniera adeguata alle sempre più numerose richieste delle famiglie di bambini con problemi neuropsichiatrici”. E’ quanto ha dichiarato il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano.
“D’altro canto il servizio di Neuropsichiatria regionale, ubicato nell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’ di Matera, - è precisato nella nota - è dotato di solo 4 posti letto e riesce ad assicurare ricoveri solo in regime di day hospital (Dh) con impossibilità di una presa in carico di piccoli pazienti in condizioni neuropsichiatriche acute più gravi. Non migliore la situazione dell’Azienda ospedaliera ‘San Carlo’ di Potenza dove, mancando un reparto di Neuropsichiatria, nell’Unità Operativa Complessa (Uoc) di Pediatria sono ospitati bambini con problematiche neuropsichiatriche molto serie. Una situazione che determina, inevitabilmente, una migrazione sanitaria verso strutture extraregionali che assicurano la presa in carico globale dei piccoli pazienti”.
“Pertanto - conclude Giuliano - all’assessore Franconi è stato chiesto di sostenere la richiesta delle Associazioni pediatriche di Basilicata e della Fimmg, garantendo presso la ‘Npi’ del ‘Madonna delle Grazie’ di Matera l’attivazione di ricoveri in regime ordinario h 24 ovvero l’istituzione presso l’Azienda ospedaliera ‘San Carlo’ di Potenza di un reparto di ‘Npi’”.