venerdì, 22 nov 2024 20:00
Bibart Bari, Pace: “Artisti lucani originali e unici”
31 gennaio 2019, 15:20
Il consigliere commenta il successo ottenuto alla biennale internazionale da Comminiello, Moscardi, Salvia e Lopergolo. “La narrazione della Basilicata diventa modello di conoscenza per il Mezzogiorno, di sviluppo concreto e di integrazione culturale”
(ACR) - “Se il talento artistico lucano incrocia riconoscimenti internazionali che consacrano una narrazione della Basilicata che passa per l'arte e la conoscenza, e se questa terra è sempre più il racconto della Basilicata e di Matera, probabilmente è arrivato il tempo di convincerci del valore intrinseco e identitario, peculiare dell'arte lucana”. Così il consigliere regionale del Gruppo misto Aurelio Pace commenta il successo degli artisti lucani alla seconda edizione di Bibart, biennale internazionale d’arte di Bari, dove Salvatore Comminiello ha vinto il primo premio nella categoria “pittura informale”, Ilaria Moscardi ha ricevuto il primo premio per la “pittura figurativa”, Paola Salvia ha ottenuto il premio speciale della critica e Nisio Lopergolo si è classificato secondo nella categoria “scultura”.
“Non siamo la periferia di nulla – ha detto Pace che ieri a Bari ha partecipato alla cerimonia di premiazione -, siamo riconoscibili anche perché abbiamo degli artisti originali, unici ed accreditati nello scenario internazionale. Questo avviene anche grazie a soggetti che promuovono cultura e conoscenza come Porta Coeli foundation, che ringrazio per il ruolo svolto. Forse siamo pronti come Basilicata, nell'anno di Matera 2019, per promuovere in maniera internazionale il messaggio artistico lucano che parli del Mediterraneo e al Mediterraneo. Il tempo che incrociamo vive di questo e la narrazione della Basilicata diventa modello di conoscenza per il Mezzogiorno d'Italia, di sviluppo concreto e di integrazione culturale”.