sabato, 23 nov 2024 13:40
#ParchixilClima, per Giorgetti preziosa opportunità
20 giugno 2019, 11:47
“Una campagna che punta a ridurre le emissioni di CO2 per combattere i cambiamenti climatici e promuovere la biodiversità. Alla Basilicata uno stanziamento pari a 7,8 milioni di euro destinato ai due parchi nazionali presenti sul territorio lucano”
(ACR) - “Buone notizie per i parchi nazionali della Basilicata, il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha firmato un provvedimento con cui si avvia il progetto #ParchixilClima, una campagna che punta a ridurre le emissioni di CO2 per combattere i cambiamenti climatici e promuovere la biodiversità. La campagna #ParchixilClima potrà contare su un maxifondo di ben 85 milioni di euro messo a disposizione di 23 parchi nazionali italiani dal Ministro Costa”. A commentare la notizia il consigliere regionale di M5s, Gino Giorgetti ricordando quanto previsto dal progetto per la Basilicata: “uno stanziamento pari a 7,8 milioni di euro destinato ai due parchi nazionali presenti sul territorio lucano. Quasi 3,2 milioni di euro per il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e circa 4,6 milioni di euro per il Parco Nazionale del Pollino”.
“Per accedere a tali fondi – precisa Giorgetti - i parchi dovranno presentare, entro il 2 agosto, progetti di riforestazione e rimboschimento, interventi di efficientamento energetico di propri immobili o dei comuni presenti nel perimetro del parco, progetti di impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, per realizzare opere per il contenimento del rischio di esondazione, interventi per il ripristino di habitat, ecosistemi e biodiversità soprattutto nelle zone più fragili, acquisto di veicoli ibridi ed elettrici per spostamenti di servizio, biciclette a pedalata assistita per gli enti parco, realizzazione di nuove piste ciclabili e aree di sosta di sharing mobility, potenziamento dei serbatoi forestali, interventi di incremento delle piantagioni e selvicolturali finalizzati alla conservazione e valorizzazione degli habitat forestali”.
“Si tratta - conclude il consigliere - di un’opportunità di rilievo per la nostra regione e confido, che i parchi nazionali lucani la colgano per mettere in atto nuove iniziative che favoriscano anche la fruibilità dei parchi stessi ed il turismo delle aree interessate”.