martedì, 16 dic 2025 15:50

Vai all'archivio
Stampa Invia

Minori stranieri, entra nel vivo il progetto Fami

09 luglio 2019, 12:45

Dopo la firma di un protocollo d’intesa con l’Agia e il tribunale dei minorenni di Potenza, il garante dell’infanzia Giuliano promuove un nuovo corso per tutori legali dei minori

© 2013 - Una riunione del garante dell'infanzia sul progetto Fami

© 2013 - Una riunione del garante dell'infanzia sul progetto Fami

(ACR) - Monitorare l’attività dei tutori legali di minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio lucano e promuovere l’adesione al nuovo corso, promosso dal garante regionale per l’infanzia, per la formazione di altri tutori: sono gli obiettivi del progetto Fami (Fondo asilo, migrazione, integrazione), che entrerà nel vivo nei prossimi giorni, dopo il protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi dall’Autorità garante infanzia e adolescenza (Agia) dal garante regionale e dalla presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza.

“La finalità del progetto - spiega Giuliano - è il sostegno al sistema della tutela volontaria da realizzarsi attraverso un attento e puntuale ascolto e coinvolgimento dei tutori, cittadini volontari che quotidianamente e gratuitamente si impegnano a rappresentare legalmente i minori. Il progetto è possibile grazie alla collaborazione del presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza e l’Autorità garante infanzia e adolescenza che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa, a livello regionale, del progetto Fami in attuazione dell’art.11 della legge n. 47/2017. Tra le prossime azioni da mettere in campo l’organizzazione di incontri sul territorio, a partire da Potenza, Matera e Lagonegro, per la promozione del progetto e per raccogliere nuove adesioni al corso di formazione in programma a settembre”.

In occasione del primo incontro sull’attuazione del progetto, i rappresentanti dell’associazione lucana tutori volontari, presieduta da Antonietta Bellettieri, hanno approfondito le possibili ripercussioni dell’iniziativa. In particolare Bellettieri ha auspicato il rafforzamento del lavoro di sistema e di rete per favorire la stipula di ulteriori protocolli d’intesa capaci di facilitare gli iter burocratici nell’interesse dei minori. Il referente nazionale del progetto, Giuseppe Marino, ha illustrato gli obiettivi dell’iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

DUE GARANTI PER LA TUTELA DEI CITTADINI

La Legge consta di sette Capi comprensivi di 28 articoli

Scuola, Giuliano: diverse ancora le sfide da affrontare

Il Garante dell’infanzia e l’adolescenza della Basilicata: “Bene ha fatto l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Albano, a richiamare, a L’Aquila, l’attenzione delle istituzioni sui 5 obiettivi strategici per i diritti dei bambini”

Minori, iniziata la tre giorni per qualificare i tutori

Per il vicepresidente del Consiglio Polese “occasione per rafforzare...

Minori, al via la terza edizione di corsi per tutori

Il corso vedrà coinvolti 27 aspiranti tutori che affiancheranno minori stranieri non accompagnati presenti in Basilicata. Il garante dell’infanzia Giuliano: ”Il destino di questi ragazzi è nelle nostre mani, nelle mani della società che li accetta”