sabato, 23 nov 2024 11:34

Vai all'archivio
Stampa Invia

Agricoltura, Quarto: “Sostenere il settore cerealicolo”

10 luglio 2019, 14:27

“In tutta Italia è scomparso un campo di grano su cinque, con la perdita di quasi mezzo milione di ettari coltivati ed effetti dirompenti sull'economia, sull'occupazione e sull'ambiente”

(ACR) - “E' quanto mai necessario sostenere il settore cerealicolo che, in particolar modo in questo momento, attraversa un momento di crisi”. Lo ha evidenziato il presidente della terza Commissione consiliare permanente (Attività produttive, territorio), Piergiorgio Quarto, commentando la mozione approvata alla Camera che impegna il Governo a rilanciare il settore cerealicolo italiano, in particolare la produzione di grano duro.

“In questi anni - ha aggiunto l’esponente di Basilicata positiva - in tutta Italia è scomparso un campo di grano su cinque, con la perdita di quasi mezzo milione di ettari coltivati ed effetti dirompenti sull'economia, sull'occupazione e sull'ambiente. Una speranza per il futuro arriva dalla coltivazione di grani antichi che negli ultimi due anni hanno visto moltiplicare per sei le superfici coltivate. Rimane poi la minaccia data dall'approvazione dell'accordo di libero scambio con il Canada dove il grano duro viene trattato con modalità vietate sul territorio nazionale dove la maturazione avviene grazie al sole”.

“Tra gli impegni assunti dal presidente Bardi e dalla sua Giunta – ha sottolineato Quarto - c’è anche una tutela della produzione locale di grano, maggiori controlli sulle importazioni e sostegno alle aziende nazionali del settore. Vogliamo difendere non solo le nostre aziende, ma anche i nostri consumatori, che devono essere informati sui prodotti che acquistano, attraverso l’etichettatura e la tracciabilità delle produzioni creando le condizioni affinché sia la piccola che la grande azienda possano essere competitive in una filiera legata al territorio”.  

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

“Alleviamo futuro”, Matera. Quarto: occasione unica

Per il consigliere regionale di Basilicata positivo “l’iniziativa materana assume ancor più rilievo rapportandosi alla possibilità di confronto con esperienze e progettualità di valenza politica già avviate in altri contesti regionali”

Rapporto Svimez, Quarto: cifre negative e poco incoraggianti

Il consigliere regionale di Basilicata positiva nel commentare i dati del Rapporto Svimez 2019, sottolinea che “emerge all’attenzione di tutti, purtroppo non è una novità, la disastrosa condizione economica del Meridione"

Agricoltura, Braia: filiere, finalmente qualcosa si muove

Il consigliere di Avanti Basilicata sottolinea: “Pubblicate le graduatorie per cereali e viticoltura, si attendono quelle dei comparti ortofrutta, zootecnia da latte e da carne, olivicoltura e filiere minori”. Una interrogazione in merito alla tempistica

AGRICOLTURA, QUARTO: SOSTENERE SETTORE CEREALICOLO

“La crisi ha effetti dirompenti sull'economia e sull'ambiente”