sabato, 23 nov 2024 09:38

Vai all'archivio
Stampa Invia

Radioterapia a Matera, Cifarelli: finite le indecisioni

10 luglio 2019, 18:21

Per il consigliere del Pd “ogni sforzo sarà indirizzato al fine di far diventare l’Ospedale Madonna delle Grazie in grado di dare servizi nei tempi giusti ed al passo con i tempi in modo da rendere Matera eccellenza nella cultura sanitaria”

(ACR) - “E’ servito un mio emendamento alla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale per dire una parola chiara e definitiva sulla vicenda della radioterapia a Matera. Dopo la mobilitazione spontanea di cittadini, interrogazioni e polemiche a mezzo stampa, il Consiglio ha deciso di invitare il  direttore generale dell’Asm, J. Polimeni, ad avviare rapidamente tutte le procedure per giungere finalmente all’appalto delle opere e all’acquisto delle strumentazioni più moderne dello ‘spoke’ del Madonna delle Grazie”.

Questa la dichiarazione del capogruppo del Partito democratico, in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.

“La radioterapia a Matera, dunque, si farà – prosegue Cifarelli - perché i soldi ci sono e perché il progetto, seppur suscettibile di miglioramenti, è più che valido. Finalmente i cittadini di Matera e del suo territorio possono tirare un respiro di sollievo perché tra qualche tempo si potranno evitare faticosi e complicati viaggi per effettuare una terapia di pochi minuti”.

“Va dato atto a tutto il Consiglio regionale – sottolinea Cifarelli - di aver compreso l’importanza dell’argomento e di aver evitato qualsiasi altro scontro politico che avrebbe prodotto solo conseguenze negative per il P.O. Madonna delle Grazie. Importante – aggiunge - è stato il ruolo del comitato ‘Ci riguarda’ e degli altri comitati che hanno tenuta alta l’attenzione su un tema così strategico”.

“Da oggi - conclude il consigliere - ogni nostro sforzo sarà indirizzato a far in modo che l’Ospedale Madonna delle Grazie venga potenziato a partire del Pronto soccorso e che diventi a tutti gli effetti una struttura (Dea) di I livello capace di dare servizi nei tempi giusti ed al passo con i tempi  in modo da rendere Matera eccellenza nella cultura sanitaria”.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Dieta mediterranea, una legge per tutelarla e promuoverla

Ne parliamo con il consigliere Luca Braia

Sanità, Polese: “Al peggio non c'è mai fine”

Per il vicepresidente del Consiglio regionale l'assessore alla sanità Leone “in pochi mesi sta minando seriamente il futuro del settore con scelte poco ponderate e con un pressappochismo che iniziano davvero a preoccupare”

Neonatologia, Polese: bene discussione in Consiglio

Il vice presidente dell’Assemblea ringrazia Cicala per aver accolto la sollecitazione sulla necessità di affrontare la vicenda della soppressione del servizio di terapia intensiva neonatale del San Carlo di Potenza nella massima Assise regionale”

Sanità, Cifarelli: si convochi un Consiglio regionale ad hoc

Per il capogruppo del Partito democratico “occorre ridare serenità ai medici ed ai lavoratori della sanità lucana e superare questa fase lavorando al nuovo piano sanitario regionale”