sabato, 23 nov 2024 05:02

Vai all'archivio
Stampa Invia

Sostegno ai paesi interni, il tema del convegno di San Fele

01 agosto 2019, 10:44

Il convegno si terrà domani venerdì 2 agosto. A darne notizia, Giuseppe Ticchio, componente del "Comitato Pro San Fele" e della Federazione Lucana in Svizzera.

(ACR) - Promosso dal "Comitato Pro San Fele" e sostenuto dalla Federazione Lucana in Svizzera è stato organizzato per venerdì 2 agosto, a San Fele, un convegno dal titolo ambizioso "Idee e proposte per risollevare le sorti dei paesi lucani, interni e di montagna".

“Questo per sottolineare – dice Ticchio - che anche i sanfelesi e lucani nel mondo sono interessati a non far morire questi nostri Comuni, dove tanti di noi hanno visto la luce. Interessati al punto tale – continua - da sentire il bisogno ed il dovere di organizzare questo convegno che ha l’obiettivo di contribuire fattivamente   al grave e, per ora, irreversibile fenomeno di rischio estinzione e spopolamento. Per raggiungere tale obiettivo – aggiunge Ticchio - intentiamo sottoporre all'attenzione degli autorevoli ospiti le nostre idee e proposte, accompagnate dalla lettura di una articolata relazione, dove i punti evidenziati, in primo luogo devono essere discussi in Parlamento, poi in Regione, presso la Commissione regionale dei Lucani nel mondo e nei Comuni interessati e non solo”.

“Il nostro intento  – specifica Ticchio -  è quello di sottoscrivere un documento finale d'impegni, da parte di tutti i presenti, per non far rimanere lettera morta i lavori del convegno e quanto discusso con le proposte operative presentate. Gli ospiti invitati sono in rappresentanza di tutte le forze politiche dell'arco costituzionale nazionale e regionale, con la speranza di ottenere la massima adesione possibile, riconoscendo l'importanza dell’evento e dimostrando il giusto interesse per un problema di scottante attualità”.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

40 ANNI DI UNIBAS, CICALA: PRESENZA MATTARELLA MOTIVO DI...

Il presidente del Consiglio regionale di Basilicata all’inaugurazione...

Programma annuale Crle, Ticchio scrive a Bardi e Cicala

Il componente del Direttorio della Federazione Lucani in Svizzera, Giuseppe Ticchio, sollecita l'approvazione in Consiglio regionale del programma della Commissione regionale dei Lucani all’estero approvato nella riunione annuale di fine febbraio 2019

Neo Ministri lucani, gli auguri di Ticchio

Il componente della Federazione dei lucani in Svizzera si rivolge ai ministri Lamorgese e Speranza congratulandosi per l’alto incarico ricevuto. “Per noi Lucani, dentro e fuori i confini, questa nomina diventa oggetto di profondo orgoglio

Territorio, Quarto: Regione favorevole a politiche tutela

Per il consigliere di Basilicata positiva “l’attuale governo regionale, già nel discorso programmatico del presidente Bardi ha dimostrato attenzione e sensibilità all’introduzione di interventi mirati per porre un freno al fenomeno dello spopolamento”