sabato, 23 nov 2024 18:22

Vai all'archivio
Stampa Invia

Leggieri: interruzione idrica nel Vulture intollerabile

05 agosto 2019, 14:23

Per il consigliere regionale del Movimento cinque stelle “occorre fare una seria riflessione sull’operato di Acquedotto lucano”

(ACR) - “Le interruzioni dell’erogazione di acqua potabile a Rionero in Vulture, Barile, Melfi, Ginestra e Ripacandida hanno creato e stanno creando inenarrabili disagi alle popolazioni interessate. Da oltre due giorni i cittadini ed i commercianti dell’area più popolosa della Basilicata stanno facendo i conti con una situazione insostenibile”.

E’ quanto denunciato dal consigliere regionale del Movimento cinque stelle, Gianni Leggieri.

“Occorre fare una seria riflessione sull’operato di Acquedotto lucano. Ai problemi noti, vedi vetustà della rete e perdite d’acqua, si è aggiunto l’incendio nell’impianto di sollevamento sito nella località La Francesca a Rionero in Vulture. Quali sono state – chiede Leggieri - le cause di questo incendio? Occorre fare chiarezza. Non è ammissibile che in questo periodo le utenze civili e commerciali, considerata anche la presenza di numerosi villeggianti, siano private dell’erogazione idrica”.

“E’ opportuno – sottolinea Leggieri - che tutti i sindaci, anche con il supporto dei consiglieri regionali, si facciano promotori presso Acquedotto lucano di iniziative volte a garantire interventi più rapidi per evitare disagi alle popolazioni. Non è difficile neanche immaginare che alcuni cittadini, a fronte dei gravi disagi patiti, si attivino per una class action contro la società Acquedotto lucano. La distribuzione delle sacche d’acqua e la presenza delle autobotti nelle piazze dei Comuni del Vulture – afferma il consigliere M5s - ci fanno ricordare zone desertiche o quasi. Situazione intollerabile per un territorio ricco d’acqua e famoso per le sue sorgenti”.

“Aggiungo che tutti questi disagi – conclude Leggieri - si sommano anche all'aumento delle tariffe che ho denunciato nelle scorse settimane e di cui attendo ancora le motivazioni”.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

M5S: "SERVE UN PIANO INTEGRATO PER PREVENIRE GLI INCENDI"

Araneo, Verri e Giordano chiedono anche una migliore gestione delle...

Parco Palmenti Pietragalla, interrogazione Leggieri

Il consigliere regionale del M5s, dopo le denunce del presidente dell’Adoc Basilicata e le segnalazioni die cittadini, chiede chiarimenti al presidente Bardi e all’assessore Rosa

Piano transizione energetica aree idonee, si a mozione M5s

Con il documento si impegna il governo regionale ad individuare e designare i propri rappresentanti ai tavoli del Ministero dello Sviluppo economico per la programmazione delle attività petrolifere

Petrolio, M5s: Cupparo smentisce i giudici del Riesame

I consiglieri ricordano che per il tribunale “a Viggiano la dirigenza dell'Eni ha improntato ‘costantemente’ la gestione del Centro olio alle ‘strategie aziendali di massimizzazione dei profitti, a fronte dei quali il danno all'ambiente era previsto”