venerdì, 22 nov 2024 19:02

Vai all'archivio
Stampa Invia

Cicala: “Musei, artisti europei e turismo”

27 agosto 2019, 11:36

“Un vero piacere aver inaugurato la mostra di Pericle Fazzini e dare il via al progetto museale ACAMM. L’arte e la cultura sanno collegare i territori”. Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata

© 2013 - Il presidente Cicala alla mostra di Pericle Fazzini

© 2013 - Il presidente Cicala alla mostra di Pericle Fazzini

(ACR) - “L’arte e la cultura sanno collegare i territori e ci permettono di apprendere e far conoscere le nostre realtà fuori regione, attraverso i grandi artisti europei e lucani. Un contesto di qualità che meglio si integra nell’offerta turistica che la Basilicata sa offrire: natura, escursionismo, enogastronomia, cultura e arte”.  Così si è espresso il presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, ad Aliano dopo l’inaugurazione della mostra in onore del noto scultore e pittore italiano Pericle Fazzini, curata dallo storico d’arte Giuseppe Appella. Hanno presenziato l’evento anche Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, Antonio Colaiacovo, presidente Parco Letterario “Carlo Levi” e Patrizia Minardi, dirigente ufficio Sistemi Culturali e Turistici Cooperazione Internazionale Regione Basilicata.

La rete museale nella quale viene inserita la mostra, prende il nome di ACAMM, acronimo dei quattro comuni coinvolti: Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Montemurro e Moliterno. Le opere esposte nei rispettivi musei sono state realizzate da importanti artisti europei del XX secolo (Fazzini, Toti Scialoja, Henri Goetz, Assadour) che, nel corso della loro attività, hanno conosciuto la Basilicata e hanno intessuto rapporti con personaggi che in questi luoghi, sono nati o ai quali sono rimasti legati. “La conoscenza di Fazzini con Levi mi ha portato a rivisitare, dopo molti anni, la Pinacoteca di Aliano a lui dedicata, ammirando e apprezzando ancora una volta il patrimonio artistico e culturale di cui la Basilicata è ricca” ha aggiunto il presidente Cicala al termine della serata.

Le inaugurazioni delle altre tre mostre proseguiranno nei prossimi giorni e rimarranno aperte ai visitatori fino al 19 dicembre 2019. Stasera alle 18:30 sarà inaugurata al Mig, Museo Internazionale di Grafica di Castronuovo Sant’Andrea l’esposizione dell’artista Toti Scialoja, domani 28 agosto a Moliterno sarà presentata la mostra relativa a Henry Goetz presso la Biblioteca Comunale G. Racioppi e infine giovedì 29 agosto a Montemurro, a Casa delle Muse di Leonardo Sinisgalli, si potranno ammirare le opere di Assadour.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

GIORNATA DELLO STUDENTE ‘24, CICALA: LA MUSICA PER CREARE...

Il Consiglio regionale ha proposto l’estro dell’Ensemble Opera Live

Polo museale, Quarto scrive a Franceschini

“Non basta sospendere, occorre riformare subito il decreto Bonisoli”

Viaggio a cavallo, Cicala: questa è la Lucania che mi piace

Presentata l’iniziativa che coinvolge i ragazzi ospiti del Centro di...

Europebike, 12/9 Circolo Lucani Bologna accoglie Nicol Ielpo

Il ciclista lucano, giunto a metà percorso del tour delle Capitali...