venerdì, 22 nov 2024 13:07
Cultura, Zullino a Malta per presentare catalogo mostra
03 settembre 2019, 12:41
Una selezione delle opere della collezione nazionale del MUŻA è stata esposta nella Pinacoteca d’Errico di Palazzo San Gervasio
(ACR) - Il presidente della IV commissione consiliare della Regione Basilicata Massimo Zullino (Lega) interverrà, venerdì 6 settembre alle ore 19, alla presentazione del catalogo della mostra "Maestri d'Olanda e di Fiandra nei mari del sud" presso il museo della comunità nazionale MUŻA a Malta.
“Continua – precisa Zullino - lo scambio culturale tra la Pinacoteca Camillo d’Errico e Malta; nel 2018 le opere chiave e i capolavori della collezione nazionale del MUŻA sono andati in tournée e sono stati esposti in importanti musei e istituzioni d'arte italiani. Una delle istituzioni che ospitava una selezione di opere era la Pinacoteca Camillo d'Errico a Palazzo San Gervasio, che è la più grande e importante collezione d'arte della Basilicata”.
“La mostra – continua - ha evidenziato le preferenze dei collezionisti del diciannovesimo secolo per le opere d'arte fiamminghe nella regione mediterranea, presentando confronti tra una collezione pubblica (la collezione nazionale di Malta) e una collezione privata (Camillo d'Errico) attraverso una selezione di opere”.
Il catalogo della mostra, pubblicato da Grenzi Editori, presenta contributi di studiosi maltesi e italiani affermati e emergenti. Alla manifestazione, che si terrà presso il museo nazionale MUŻA presso Auberge D’Italie, Merchant Street, a La Valletta, relazioneranno anche gli autori Mauro Fontana e Alexander Debono, il conservatore della pinacoteca Camillo d’Errico Mario Saluzzi, il presidente del consiglio di amministrazione dell’ente morale Camillo d’Errico Michele Mastro Sindaco di Palazzo San Gervasio e il dirigente del ministero dei beni culturali Antonio Tarasco responsabile delle collezioni museali.