sabato, 23 nov 2024 08:13

Vai all'archivio
Stampa Invia

Nuovo Governo, Polese: il ritorno della politica

04 settembre 2019, 17:27

Il consigliere regionale del Partito democratico interviene sulla “formazione del nuovo Governo nazionale guidato dal confermato presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”

(ACR) - "Finalmente è tornata la politica, che in questa fase si è confermata arte della intelligente mediazione”.

Sono le parole del consigliere del Partito democratico e vice presidente del Consiglio regionale, Mario Polese, dopo l’annuncio da parte di Conte dei ministri che compongono il nuovo Governo nazionale.

“In un colpo solo – continua Polese - è stata messa in atto una manovra politico parlamentare che rimetterà in sicurezza il futuro del nostro Paese fuori dagli slogan e allo stesso tempo ci ha liberato dall'imbarazzante figura di Matteo Salvini, ormai il passato. Si è scongiurato così il perpetrarsi di quella deriva fascio - sovranista che in pochi mesi aveva già portato l'Italia a due passi dal baratro economico e democratico".

"Al netto delle letture rivolte al passato – aggiunge Polese - io credo che questo Governo rappresenti un anestetico utile, oggi, per rilanciare domani un fronte comune, magari pluriarticolato, che più che alla differenze pensi al bene del nostro Paese, al Sud ed alla soluzione dei tanti problemi che affliggono la nostra generazione. Va dato atto al segretario nazionale del Partito democratico, Nicola Zingaretti, di essere riuscito a portare a termine un compito che alla vigilia pareva quasi impossibile e, allo stesso tempo, bisogna riconoscere a Matteo Renzi ancora una volta una grande intuizione politica. E' soprattutto grazie alla sua responsabilità che questo Governo è potuto nascere nonostante avesse tanti legittimi motivi per esprimere la propria contrarietà, invece, da statista vero ha saputo anteporre a se stesso il bene del Paese".

"Per quanto riguarda la nuova squadra di Governo – afferma Polese - saluto con grande soddisfazione la nomina di Lorenzo Guerini, coordinatore con Luca Lotti di Base Riformista, alla Difesa, uno dei dicasteri chiave di questo Esecutivo". 

"Non nascondo, inoltre – conclude il Vice presidente del Consiglio regionale - l'orgoglio da lucano e da potentino per le nomine di Roberto Speranza e Luciana Lamorgese, a cui porgo i miei migliori auguri, a conferma di un rinnovato protagonismo della Basilicata e dell'intero Sud, a differenza di quanto è accaduto nel recente passato".













dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

CHIORAZZO (BCC) COMMENTA LE ELEZIONI ALLA PROVINCIA DI...

Strategici percorsi ampiamente condivisi

Baldassarre: facciamo politica per progresso nostra terra

Il vice presidente del Consiglio regionale “vogliamo tradurre in azioni le idee che abbiamo, per proporre, per condividere, per collaborare alla crescita dell’area politica e culturale alla quale apparteniamo, che è quella di centro destra”

Quarto: grave errore pensare di tornare al proporzionale

Per il consigliere regionale di Basilicata positiva “Non possiamo permetterci di adagiarci sulla frammentarietà e sull’alternanza ripetuta e continua di coalizioni governative”

Politica, Baldassarre: onestà intellettuale basilare valore

Per il consigliere di Idea si dovrebbe provare “a rappresentare i territori e le istituzioni, attraverso nuovi paradigmi di governo della nostra regione riconoscendo, anche alla minoranza politica, la possibilità di governare organismi di controllo”