sabato, 23 nov 2024 04:09

Vai all'archivio
Stampa Invia

Ex Felandina, interrogazione Cifarelli

05 settembre 2019, 16:24

Il capogruppo del Pd chiede al presidente della Regione Bardi di convocare quanto prima un tavolo con tutti i soggetti istituzionali e sociali che affronti questa emergenza dando dignità di persone a questi lavoratori

(ACR) - “Com’era facilmente prevedibile, lo sgombero dell’area ex Felandina avvenuto a fine agosto senza prevedere per i tanti lavoratori migranti regolari una adeguata soluzione abitativa alternativa ha solo ‘trasferito’ il problema, ma non lo ha risolto”.

Così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Roberto Cifarelli che aggiunge: “Infatti, i tanti lavoratori impegnati nella raccolta e nella lavorazione dei prodotti agricoli si sono ‘sistemati’ in alloggi di fortuna in più punti dell’area metapontina, creando inevitabilmente situazioni di disagio igienico-sanitario e di pericolo. Nel contempo, i cittadini sono pervasi da un senso di insicurezza e le aziende agricole si trovano in difficoltà nel reperire manodopera”.

“Nel corso di questi anni – continua - la Regione Basilicata per anni si è distinta per la capacità di affrontare la questione immigrazione integrando le politiche nazionali e regionali, garantendo accoglienza, integrazione e, quindi, sicurezza. Il tutto in collaborazione e di intesa con il mondo del volontariato e della cooperazione sociale”.

“Con una interrogazione consiliare – dice Cifarelli – abbiamo chiesto al presidente della Regione Bardi di convocare quanto prima un tavolo con tutti i soggetti istituzionali e sociali che affronti questa emergenza dando dignità di persone a questi lavoratori. Inoltre, abbiamo sollecitato la messa in atto di tutte quelle misure già finanziate che risultano essere ferme, una fra tutte gli interventi previsti e finanziati con circa 770 mila euro dal progetto ‘P.I.U.- SUPREME’ destinati al superamento dei campi abusivi e alla implementazione di politiche attive per la integrazione dei migranti”.

“Non si possono lasciare sole le comunità locali, ed in particolare i Sindaci, ad affrontare emergenze così complesse che inevitabilmente creano turbativa e preoccupazione tra i cittadini e difficoltà allo stesso tessuto agricolo lucano”.

“In questo contesto drammatico – conclude – si è distinto l’impegno del Sindaco di Bernalda nel segnalare e nell’affrontare la vicenda relativa alla ex Felandina ed è venuto fuori il grande cuore dei lucani che attraverso le associazioni di volontariato come la Caritas, Lega italiana lavoratori dell’agricoltura, i centri di accoglienza, o attraverso comitati come il ‘Forum delle terre di dignità’ e ‘NoCap’ assicurano ai tanti migranti assistenza e calore umano. A loro, tutti noi dobbiamo dire grazie”.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

FIGURE DI GARANZIA, I, III E IV CCP APPROVANO PDL

Istituite 5 figure di garanzia per i cittadini

Scissione Pd, Cifarelli: amareggiato per quanto accade

Il capogruppo in Consiglio regionale “non condivido, non comprendo, ma accetto la scelta di chi in queste ore sta decidendo di fare scelte politiche diverse”

Sostegno acquisto prima casa, proposta di legge di Vizziello

Presente alla conferenza stampa indetta dal consigliere regionale di...

Coviello: bene presenza Bardi ad assemblea Lega

Il capogruppo esprime “piena solidarietà e vicinanza al presidente della Regione Basilicata riguardo alle esternazioni di cui è stato oggetto qualche giorno fa sulla stampa”