sabato, 23 nov 2024 12:26

Vai all'archivio
Stampa Invia

Navigator, Giorgetti: nuovo approccio a politiche del lavoro

09 settembre 2019, 13:05

Il consigliere regionale M5s nel porgere gli auguri di buon lavoro ai trentuno navigator lucani sottolinea: “Il vostro ruolo rivoluzionerà il mondo delle politiche attive del lavoro”

(ACR) - “Lunedì 9 settembre è partita anche in Basilicata l’attività dei 31 navigator lucani (19 opereranno a Potenza e 12 a Matera) che, da mercoledì, avvieranno i colloqui con gli 11.602  beneficiari lucani, al 31 agosto, del reddito di cittadinanza ed a cui sarà chiesto di sottoscrivere il ‘Patto per il Lavoro’".

A sottolinearlo il consigliere regionale del Movimento cinque stelle, Gino Giorgetti che, in primis, rivolge un ringraziamento “a tutti coloro che, in meno di un anno, hanno lavorato sodo per mettere in piedi questa squadra”.

Rivolgendosi, poi, ai navigator Giorgetti continua affermando: “Grazie a voi, navigator che avete avuto la forza di presentarvi ad una selezione, dimostrando una grande forza interiore perché eravate 80mila candidati per 3.000 posti. Avete dimostrato, superando questa selezione, di avere una grande fiducia in voi stessi e, anche, una grande speranza nel futuro. Quando vi approccerete ai beneficiari lucani trasferitegli questa vostra speranza e non trattateli come persone che non hanno voglia di lavorare. Cercate di comprenderli, cercate di comprendere le aspettative che questa società gli ha trasferito senza però avergli dato, prima, un briciolo di opportunità. Prendeteli per mano e accompagnateli in un percorso. Questo deve fare un navigator”.

“Non avrete a che fare solo con giovani – rileva Giorgetti – ma, anche, con i meno giovani che sono stati espulsi dal mercato del lavoro e ai quali è stato detto ‘trovati un lavoro’, magari a 60 anni o a pochi anni dalla pensione. A questi giovani e meno giovani lucani imparerete ad avere fiducia in loro stessi, perché siete voi la miccia che innescherà il processo voluto dal Movimento 5 Stelle. Se tutti quanti lavoreremo sodo arriverà l’obiettivo di creare migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro stabili anche in Basilicata, perché tanti giovani e meno giovani pur credendo oggi di lavorare, in realtà hanno un saldo negativo, considerando quanto spendono e quanto guadagnano”.

“Anche in Basilicata, il Movimento 5 Stelle ha rimesso in moto un sistema che rivoluzionerà l’approccio dello Stato. Uno Stato – dice Giorgetti - che ci sarà quando i cittadini hanno difficoltà e non solo quando le cose vanno bene. In questi anni, infatti, abbiamo percepito solo uno Stato che, pur chiedendo oltre il 50 per cento di tasse, non c'era, anzi scompariva, quando le cose andavano male. E’ il momento per tanti cinquantenni, sessantenni, diciottenni, ventenni, trentenni di avere uno Stato vicino anche nel momento di difficoltà – conclude il consigliere - e voi sarete il volto di quello Stato che cambia approccio e va a prendere per mano chi si è smarrito, chi ha difficoltà, per riportarlo ad avere fiducia nel futuro e, quindi, nelle istituzioni”.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

ARANEO FA TAPPA AL SAN GIOVANNI DI DIO

Continua il viaggio nella sanità del M5s

Consiglio regionale, M5s chiede la revoca della convocazione

I consiglieri regionali M5s: “La seduta consiliare di domani è una vera e propria forzatura del regolamento del Consiglio regionale”. Presentata la richiesta di revoca della convocazione

Referendum legge elettorale, M5s: la Lega fa propaganda

I consiglieri regionali Perrino, Leggieri e Giorgetti: “I diktat del capitano e le richieste di referendum last minute denotano tutta la debolezza della maggioranza Brancaleone di Vito Bardi”

Reddito cittadinanza, Quarto: non risolve problemi lavoro

Per il consigliere di Basilicata positiva “occorreva avviare invece a parità di costi, politiche strutturali con investimenti pubblici, con l’inserimento di nuove forze lavorative nel settore della pubblica amministrazione”