sabato, 23 nov 2024 00:11

Vai all'archivio
Stampa Invia

Lavoratori migranti, Quarto: dignità per la persona

13 settembre 2019, 08:29

Il consigliere regionale “condivide in toto la presa di posizione del Governatore lucano che si pronuncia a chiare lettere a favore della dignità delle persone che arrivano in Basilicata per lavorare”

(ACR) - “Occorre rispetto per i valori e per la dignità della persona”.

A sostenerlo il consigliere regionale di Basilicata Positiva, Piergiorgio Quarto, che si dice “favorevole all’iniziativa per i migranti del governatore Bardi” dopo la visita del Presidente della Regione a Palazzo San Gervasio presso il centro di accoglienza dell’ex tabacchificio.

“La regione deve offrire ampia disponibilità – dice Quarto - strutture e servizi adeguati per evitare lo scempio degli anni passati, con persone abbandonate a se stesse prive dei supporti più elementari, indispensabili per il vivere quotidiano. Situazione incresciosa, sfociata poi come tutti sappiamo nella tragica morte della ragazza nigeriana presso l’accampamento - rifugio della Felandina”.

“La Regione in un’ottica innovativa per il territorio lucano si propone - continua Quarto - di finanziare il corretto funzionamento della struttura di Palazzo San Gervasio e, soprattutto, di vigilare affinchè, come purtroppo non avvenuto in passato, ci siano le condizioni di piena vivibilità per tutti i lavoratori migranti. Le criticità non mancano ma vi è la volontà di superarle in una ottica di piena collaborazione e sinergia con le altre istituzioni competenti”.

“Nel contempo – sottolinea il consigliere - bisogna garantire a tutte le aziende agricole, attraverso i canali della piena legalità, la possibilità di reclutare manodopera bracciantile per permettere le raccolte stagionali come quella prossima del pomodoro. Ritengo – afferma Quarto - che vi siano oggi in regione tutte le condizioni per intraprendere un cammino con intenti comuni, da una parte gli imprenditori agricoli che devono veder premiati gli sforzi dell’annata con la raccolta del prodotto e dall’altra i migranti da non considerare più soggetti ridotti in schiavitù’.

dt

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Petrolio, CS: “Si socializzi il tema”

I consiglieri Pittella, Braia, Polese, Cifarelli e Trerotola hanno...

Baldassarre: facciamo politica per progresso nostra terra

Il vice presidente del Consiglio regionale “vogliamo tradurre in azioni le idee che abbiamo, per proporre, per condividere, per collaborare alla crescita dell’area politica e culturale alla quale apparteniamo, che è quella di centro destra”

Quarto: grave errore pensare di tornare al proporzionale

Per il consigliere regionale di Basilicata positiva “Non possiamo permetterci di adagiarci sulla frammentarietà e sull’alternanza ripetuta e continua di coalizioni governative”