venerdì, 22 nov 2024 23:51

Vai all'archivio
Stampa Invia

Venerdì 27 settembre si riunisce il Consiglio regionale

25 settembre 2019, 16:20

L’Assemblea convocata in seduta straordinaria ai sensi dell’art. 32, comma 1 dello Statuto regionale. Al primo punto all’ordine del giorno la richiesta di sottoposizione a referendum popolare di abrogazione parziale dei testi unici delle leggi elettorali

(ACR) - Il Consiglio regionale della Basilicata è stato convocato, in seduta straordinaria, ai sensi dell’art. 32, comma 1 dello Statuto regionale, per venerdì 27 settembre 2019, alle ore 10 nell’aula Dinardo, al primo piano del palazzo della Giunta in via Verrastro.

All’ordine del giorno l’esame della richiesta, di iniziativa del consigliere Tommaso Coviello, di sottoposizione a referendum popolare (art.75, primo comma, della Costituzione) di abrogazione parziale dei decreti del Presidente della repubblica (n.361/1957) e legislativo (n.533/1993) inerenti i Testi unici delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati e del Senato della repubblica, della legge n.51/2019 che detta disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari e della legge n.165/2017 che presenta modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della repubblica con delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. Subito dopo l’Assemblea designerà un delegato effettivo e uno supplente così come previsto dall’art.29 della legge 352/1970 “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo”.

Seguirà l’esame degli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari.

La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.

lc

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Consiglio regionale, M5s chiede la revoca della convocazione

I consiglieri regionali M5s: “La seduta consiliare di domani è una vera e propria forzatura del regolamento del Consiglio regionale”. Presentata la richiesta di revoca della convocazione

Modifica legge attività odontoiatriche, sì da IV commissione

Via libera anche alle delibere per il sostegno alle scuole paritarie...

Convocazione Consiglio, Centro sinistra: è inaccettabile

Per i consiglieri Cifarelli, Polese, Trerotola, Pittella e Braia “è evidente oggi la forzatura di Statuto e regolamento dell’Assemblea laddove siano invocate ragioni di straordinarietà per una seduta assolutamente ordinaria”