venerdì, 22 nov 2024 20:37
Figure di garanzia, licenziata PdL da seconda Commissione
21 novembre 2024, 18:56
L’organismo consiliare ha licenziato, altresì, la prima variazione al bilancio di previsione 2024-2026 del Parco Gallipoli cognato – Piccole Dolomiti lucane
(ACR) -
La seconda Commissione consiliare permanente (Bilancio e Programmazione), presieduta dal consigliere Roberto Cifarelli (Pd), ha licenziato, oggi, a maggioranza (voto favorevole dei consiglieri Napoli, Polese, Tataranno; voto contrario dei consiglieri Cifarelli, Bochicchio, Verri e Vizziello), la PdL “Istituzione del Difensore civico, del Garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, del Garante per il diritto alla salute e delle persone con disabilità, delle persone fragili e degli anziani e del Garante della natura”. Il testo normativo licenziato scaturisce dalla integrazione della Pdl n. 8 /24 (Istituzione del Difensore civico, del Garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e del Garante per il diritto alla salute e delle persone con disabilità delle persone fragili e degli anziani) di iniziativa dei consiglieri Pittella, Fazzari, Verri e Aliandro con la Pdl n. 9/24 (Istituzione del garante degli anziani), di iniziativa del consigliere Picerno, e della proposta del consigliere Polese finalizzata all’istituzione del Garante della natura. La norma disciplina in maniera organica le funzioni del Difensore civico e istituisce specifiche distinte figure di garanzia, quelle dei Garanti delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, del diritto alla salute e dei diritti delle persone con disabilità delle persone fragili e degli anziani, della natura.
Il presidente Cifarelli ha presentato tre emendamenti alla proposta di legge, respinti dalla maggioranza, ma che ha annunciato ripresenterà in sede di esame da parte del Consiglio regionale. In particolare, i primi due emendamenti intendevano omologare le modalità di elezione del Difensore civico e dei Garanti a quelle della Consulta di Garanzia Statutaria, laddove si prevede l’elezione a maggioranza dei due terzi del Consiglio regionale. Con il terzo emendamento si chiedeva la sostituzione del comma 1 dell’art. 8 (Indennità) e in particolare si proponeva di riconoscere al Difensore Civico un maggiore compenso (50% dell’indennità complessiva lorda percepita dal Consigliere regionale) in funzione dei compiti e dell’impegno richiesti per lo svolgimento della funzione. Il consigliere Napoli, da parte sua, ha auspicato un voto favorevole all’unanimità della PdL in quanto “trattasi di figure di garanzia con funzione di terzietà e indipendenza”. Anche la consigliera Verri ha auspicato una decisione unanime ma ha giustificato il voto contrario del M5s “perché non sono stati trovati punti d’incontro relativamente alle procedure di nomina e all’alleggerimento dei requisiti richiesti per queste figure”.
Successivamente l’organismo consiliare ha licenziato, all’unanimità dei presenti, l’atto amministrativo riguardante la prima variazione al bilancio di previsione triennale 2024-2026 del Parco naturale di Gallipoli cognato – Piccole Dolomiti Lucane. Ad illustrare il documento il presidente del Parco, Mario Ungaro. “La variazione - ha spiegato - è stata dettata, nelle more dell’approvazione del Consiglio regionale del bilancio di previsione, dall’ottenimento di tre finanziamenti a valere sul PSR Basilicata 2014-2022 riguardanti i progetti ‘Muretti a secco’ per Euro 49.792,28, ‘Pozze effimere’ per Euro 48.686,49 e ‘Fotovoltaico’ per Euro 47.462,14. La maggiore entrata di Euro 146.544,04 va a coprire, tra l’altro, le maggiori spese per l'indennizzo dei danni arretrati da fauna selvatica, per la manutenzione orto e l’assistenza Cras e per convenzioni tecniche di area forestale e veterinaria”.
Erano presenti ai lavori oltre al presidente della seconda Commissione consiliare, Cifarelli (Pd), i consiglieri Picerno (FI), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Napoli (FdI), Polese (Ol), Verri (M5s), Fanelli (Lega), Lacorazza (Pd), Marrese (Bd).
RN