martedì, 16 dic 2025 07:45

Vai all'archivio
Stampa Invia

Osservatorio Legalità-Unibas: Educare alla Legalità

15 dicembre 2025, 10:58

Previsti tre incontri, tra dicembre 2025 e febbraio 2026, promossi dall’Osservatorio, presieduto da Gay, insieme a Unibas, nell’ottica di contribuire all’educazione alla legalità e alla conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata e mafiosa

(ACR) -

L’Osservatorio Regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso d’intesa con l’Università della Basilicata hanno programmato una serie di incontri presso le sedi di Potenza, allargati possibilmente anche ad altri Istituti scolastici della Regione, allo scopo di promuovere ed organizzare iniziative rivolte agli studenti di ogni ordine e grado, in special modo l’Università, nell’ottica di contribuire all’educazione alla legalità e alla conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata e mafiosa operante nel nostro territorio regionale, approfondendone l’origine, i diversi aspetti e facendo conoscere gli strumenti di contrasto a disposizione per opporsi alla sua pericolosa infiltrazione nel  tessuto economico e sociale della Basilicata.

Il 17 dicembre 2025 si terrà un primo incontro presso l’UniBas in Potenza nel Polo del Francioso in Via N. Sauro 85 sul tema: “Le diverse tipologie dell’aggressione della criminalità organizzata di stampo mafioso al tessuto sociale ed economico della Basilicata. Origini e attuale realtà criminale". All’incontro parteciperanno il Presidente dell’Osservatorio. Dr. Luigi Gay, il Prof. Donato Verrastro Docente di Storia Contemporanea presso l’UniBas, il Prof. Domenico Copertino Docente di Antropologia Culturale presso l’Unibas e il Dott. Marco Marano Sost. Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Potenza. Si tratta del primo di tre incontri organizzati dall’Osservatorio regionale  d’intesa con l’UNIBAS, sul fenomeno della illegalità e della infiltrazione nella Regione Basilicata della criminalità organizzata e sulle sue diverse manifestazioni. Sarà un momento di informazione e formazione per tanti studenti, di grande significato anche per l’Università della Basilicata che, ancora una volta, si presenta come il centro naturale per svolgere un compito di educazione fondamentale per i cittadini di domani. 

Gli  altri temi che saranno trattati nel corso del programma che si svolgerà tra dicembre 2025 e febbraio 2026 sono: Criminalità di stampo mafioso ed imprenditoria. Pericolo di inquinamento economico. Riciclaggio. Mezzi di contrasto, in particolare le misure interdittive, di prevenzione personale e patrimoniale “ e poi "Appalti pubblici e pericolo di controllo da parte delle organizzazioni criminali. Rischi di corruzione collegata alla criminalità organizzata. Strategie di contrasto”.

Anche nei due successivi incontri, oltre a Magistrati e personalità istituzionali, parteciperanno docenti dell’Università della Basilicata, esperti sugli argomenti da trattare.

Lo rende noto l’Osservatorio Regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso, presieduto da Luigi Gay.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player